Digital Life

Made in Space

Una fabbrica sulla Iss: con la stampa 3D si produrranno nello spazio utensili e pezzi di ricambio. Nasce così il Made in Space.

Sta per partire per la Stazione Spaziale Internazionale una stampante 3D: questa attrezzatura permetterà agli astronauti di avere a disposizione pezzi di ricambio e utensili senza dover aspettare che arrivino dalla Terra. La Nasa ha pianificato il lancio che porterà il macchinario a bordo della Iss per il 19 settembre.

GRAVITÀ ZERO. Costruita dall’azienda americana Made in Space, la stampante 3D è stata concepita per funzionare in assenza di gravità e superare indenne le vibrazioni e le sollecitazioni che subirà al lancio e durante il volo per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Grande circa come un forno a microonde, realizza oggetti di ogni forma depositando strati di una plastica termosensibile che si modella quando raggiunge temperature di 225-250° C. In base alla grandezza e alla complessità dell’oggetto da produrre ci mette da 20 minuti a 2 ore.

ESPERIMENTO. Per valutare l’efficacia e la precisione di questa stampante 3D modificata per lo spazio, alcuni pezzi che verranno prodotti in orbita torneranno sul nostro pianeta e saranno confrontati con quelli creati nei laboratori terrestri. Secondo la Nasa, se l’esperimento avrà successo servirà ad abbassare i costi delle missioni: meglio qualche chilogrammo di inchiostro che centinaia di pezzi di ricambio da stivare a bordo delle navicelle spaziali.

12 settembre 2014 Paola Grimaldi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us