Digital Life

Made in Space

Una fabbrica sulla Iss: con la stampa 3D si produrranno nello spazio utensili e pezzi di ricambio. Nasce così il Made in Space.

Sta per partire per la Stazione Spaziale Internazionale una stampante 3D: questa attrezzatura permetterà agli astronauti di avere a disposizione pezzi di ricambio e utensili senza dover aspettare che arrivino dalla Terra. La Nasa ha pianificato il lancio che porterà il macchinario a bordo della Iss per il 19 settembre.

GRAVITÀ ZERO. Costruita dall’azienda americana Made in Space, la stampante 3D è stata concepita per funzionare in assenza di gravità e superare indenne le vibrazioni e le sollecitazioni che subirà al lancio e durante il volo per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Grande circa come un forno a microonde, realizza oggetti di ogni forma depositando strati di una plastica termosensibile che si modella quando raggiunge temperature di 225-250° C. In base alla grandezza e alla complessità dell’oggetto da produrre ci mette da 20 minuti a 2 ore.

ESPERIMENTO. Per valutare l’efficacia e la precisione di questa stampante 3D modificata per lo spazio, alcuni pezzi che verranno prodotti in orbita torneranno sul nostro pianeta e saranno confrontati con quelli creati nei laboratori terrestri. Secondo la Nasa, se l’esperimento avrà successo servirà ad abbassare i costi delle missioni: meglio qualche chilogrammo di inchiostro che centinaia di pezzi di ricambio da stivare a bordo delle navicelle spaziali.

12 settembre 2014 Paola Grimaldi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us