Digital Life

Lunar, la Luna in tasca (con la realtà aumentata)

Un team di astronomi e artisti ha realizzato il modello 3D della Luna più fedele che sia mai stato costruito. E grazie alla realtà aumentata spiega ogni segreto del nostro satellite.
 

Lunar è una vera e propria Luna tascabile, assolutamente perfetta e fedele all’originale in ogni più piccolo dettaglio.

Realizzata grazie alle più sofisticate tecnologie di stampa 3D, si basa sui dati del nostro satellite raccolti dal Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA.

Il modello è in scala 1:28.969.000 e ha una precisione di 0,006 mm per pixel: è il più preciso che sia mai stato costruito.

Tecnologia... spaziale. Grazie alla sua speciale app, è sufficiente inquadrarlo con lo smartphone per avere una gran quantità di informazioni scientifiche e notizie storiche sulla porzione di astro visualizzata a schermo.

Il progetto, lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, è stato concepito da un team di astronomi, designer, ingegneri e artisti.


Il modello è disponibile in 3 misure: 3, 8 e 12 cm di raggio e può essere prenotato su Indiegogo a partire da 49$. Ma per il modello più grande e dettagliato se ne possono spendere fino a quasi 500.


Obiettivo di Lunar è quello di offrire a chiunque la possibilità di osservare da vicino il nostro satellite e di scoprirne i segreti, e di avvicinare giovani e adulti alla scoperta dello spazio grazie alla tecnologia.

6 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us