Digital Life

Lunar, la Luna in tasca (con la realtà aumentata)

Un team di astronomi e artisti ha realizzato il modello 3D della Luna più fedele che sia mai stato costruito. E grazie alla realtà aumentata spiega ogni segreto del nostro satellite.
 

Lunar è una vera e propria Luna tascabile, assolutamente perfetta e fedele all’originale in ogni più piccolo dettaglio.

Realizzata grazie alle più sofisticate tecnologie di stampa 3D, si basa sui dati del nostro satellite raccolti dal Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA.

Il modello è in scala 1:28.969.000 e ha una precisione di 0,006 mm per pixel: è il più preciso che sia mai stato costruito.

Tecnologia... spaziale. Grazie alla sua speciale app, è sufficiente inquadrarlo con lo smartphone per avere una gran quantità di informazioni scientifiche e notizie storiche sulla porzione di astro visualizzata a schermo.

Il progetto, lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, è stato concepito da un team di astronomi, designer, ingegneri e artisti.


Il modello è disponibile in 3 misure: 3, 8 e 12 cm di raggio e può essere prenotato su Indiegogo a partire da 49$. Ma per il modello più grande e dettagliato se ne possono spendere fino a quasi 500.


Obiettivo di Lunar è quello di offrire a chiunque la possibilità di osservare da vicino il nostro satellite e di scoprirne i segreti, e di avvicinare giovani e adulti alla scoperta dello spazio grazie alla tecnologia.

6 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us