Digital Life

Lunar, la Luna in tasca (con la realtà aumentata)

Un team di astronomi e artisti ha realizzato il modello 3D della Luna più fedele che sia mai stato costruito. E grazie alla realtà aumentata spiega ogni segreto del nostro satellite.

Lunar è una vera e propria Luna tascabile, assolutamente perfetta e fedele all’originale in ogni più piccolo dettaglio.

Realizzata grazie alle più sofisticate tecnologie di stampa 3D, si basa sui dati del nostro satellite raccolti dal Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA.

Il modello è in scala 1:28.969.000 e ha una precisione di 0,006 mm per pixel: è il più preciso che sia mai stato costruito.

Tecnologia... spaziale. Grazie alla sua speciale app, è sufficiente inquadrarlo con lo smartphone per avere una gran quantità di informazioni scientifiche e notizie storiche sulla porzione di astro visualizzata a schermo.

Il progetto, lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, è stato concepito da un team di astronomi, designer, ingegneri e artisti.

Il modello è disponibile in 3 misure: 3, 8 e 12 cm di raggio e può essere prenotato su Indiegogo a partire da 49$. Ma per il modello più grande e dettagliato se ne possono spendere fino a quasi 500.

Obiettivo di Lunar è quello di offrire a chiunque la possibilità di osservare da vicino il nostro satellite e di scoprirne i segreti, e di avvicinare giovani e adulti alla scoperta dello spazio grazie alla tecnologia.

6 agosto 2017