Digital Life

Lo Street View più piccolo del mondo

Street View sbarca a Wunderland, il più grande mondo in miniatura mai costruito. Se non volete andare fino ad Amburgo per ammirarlo, potete farlo online in pochi clic.

Wunderland è il mondo in miniatura più grande che sia mai stato costruito. I suoi numeri sono impressionanti: quasi 400 metri quadri di superficie, oltre 200.000 personaggi, 12 km di ferrovie percorsi da 900 treni, migliaia di auto e altri veicoli in movimento e un aeroporto perfettamente funzionante. Il tutto controllato da 40 computer.


Chi non avesse voglia di andare fino ad Amburgo per ammirare dal vivo questo capolavoro della tecnologia e della pazienza (l’allestimento del plastico ha richiesto più di 500.000 ore di lavoro) può da oggi fare un giro su Google Street View: Big G ha infatti inserito Wunderland nell’elenco delle città disponibili sul proprio servizio di esplorazione virtuale.


Mini Google Car. Le immagini sono state realizzate con una tecnologia simile a quella utilizzata dalle Google Car, ma molto molto più piccola: UbiLabs, uno dei partner tecnologici dell’azienda di Mountain View, ha costruito una versione in scala ridotta delle Google Camera e le ha montate sulle minuscole auto di Wunderland e su alcuni vagoni ferroviari.

Il risultato è davvero spettacolare e lo si può apprezzare nella gallery qui sotto.

18 gennaio 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us