di Alessia Vicinanza
LinkedIn, il social network professionale orientato al lavoro, compie dieci anni! E come regalo, festeggia arrivando a 200 milioni di utenti.
"Negli Stati Uniti ci sono oltre 74 milioni di iscritti"
Un punto di partenza - Carichi il tuo curriculum, lo sistemi per bene, e ti colleghi ai tuoi amici, colleghi e datori di lavoro. Se cerchi lavoro, o vuoi semplicemente sapere come vanno le carriere degli altri, LinkedIn è la piattaforma che fa per te. Questo è quanto hanno già pensato in ben 200 milioni di persone che, dal 2003 a oggi, lo sfruttando per crearsi una rete di “amicizie” business.
Un po’ di dati - La crescita di questo social network è costante: ha guadagnato 13 milioni di nuovi iscritti solo da novembre a oggi. La cifra totale, inoltre, è raddoppiata in meno di due anni visto che ha superato il traguardo dei 100 milioni di iscritti nel marzo 2011. Si iscrivono a LinkedIn, in media, circa due persone al secondo. Ovviamente ogni nazione ha una crescita diversa, ma il tasso è sempre alto: la Turchia svetta in questa classifica, mentre noi figuriamo fra coloro che stanno usando la versione per smartphone sempre di spesso.
Un po’ di ottimismo - Certo, siamo ben lontani dalle cifre dei concorrenti più generalisti. Il miliardo di Facebook e i 500 milioni di Twitter e Google Plus sono ancora lontani, ma almeno significa che c’è ancora chi non ha bisogno di controllare spesso il proprio curriculum e giro di conoscenze a caccia di un lavoro. (sp)