Digital Life

Licenziata per il suo sexy blog: la sua storia

Licenziata la sexy blogger.

Una donna americana 37enne è stata licenziata dopo essere stata beccata essere l'autrice di un blog piccante. La donna lavorava in una organizzazione no-profit, ma nel tempo libero si dilettava nella cura del blog, preoccupandosi di tenere ben separate le due attività, ossia mantenendo l'anonimato sul blog. Quando ha scelto di iscriversi a Twitter, ha però inserito il suo vero nome, pensando erroneamente che sarebbe rimasto nascosto e lo ha subito rimosso non appena ha notato che era pubblicamente visibile nella sua pagina Twitter personale. Peccato che Topsy, motore di ricerca per tweet, fosse già passato di lì e che a volte non aggiorni la cache così spesso da riprodurre le modifiche/cancellazioni apportate. Il direttore della no-profit ha licenziato in tronco la dipendente, sostenendo che non voleva in nessun modo che l'organizzazione fosse collegata al tipo di contenuti prodotti dalla dipendente.

Al di là della singola situazione, nella vicenda è primario il problema dell'utilizzo di dati di Social Network da applicazioni di terze parti, problema già discusso riguardo alla nuova policy di Facebook su tale utilizzo. Non importa di quanto siamo svelti a cancellare o modificare dati che abbiamo immesso noi stessi, un qualsiasi motore di ricerca o bot potrebbe averli già conservati e pubblicati altrove.

Un'importante punto di riferimento italiano per la reputazione online è DigitalReputation. (ndr)

7 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us