Digital Life

Licenziata per il suo sexy blog: la sua storia

Licenziata la sexy blogger.

Una donna americana 37enne è stata licenziata dopo essere stata beccata essere l'autrice di un blog piccante. La donna lavorava in una organizzazione no-profit, ma nel tempo libero si dilettava nella cura del blog, preoccupandosi di tenere ben separate le due attività, ossia mantenendo l'anonimato sul blog. Quando ha scelto di iscriversi a Twitter, ha però inserito il suo vero nome, pensando erroneamente che sarebbe rimasto nascosto e lo ha subito rimosso non appena ha notato che era pubblicamente visibile nella sua pagina Twitter personale. Peccato che Topsy, motore di ricerca per tweet, fosse già passato di lì e che a volte non aggiorni la cache così spesso da riprodurre le modifiche/cancellazioni apportate. Il direttore della no-profit ha licenziato in tronco la dipendente, sostenendo che non voleva in nessun modo che l'organizzazione fosse collegata al tipo di contenuti prodotti dalla dipendente.

Al di là della singola situazione, nella vicenda è primario il problema dell'utilizzo di dati di Social Network da applicazioni di terze parti, problema già discusso riguardo alla nuova policy di Facebook su tale utilizzo. Non importa di quanto siamo svelti a cancellare o modificare dati che abbiamo immesso noi stessi, un qualsiasi motore di ricerca o bot potrebbe averli già conservati e pubblicati altrove.

Un'importante punto di riferimento italiano per la reputazione online è DigitalReputation. (ndr)

7 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us