La compagnia coreana LG Group vuole proibire la vendita di PlayStation 3 e di televisori Bravia di Sony sul suolo statunitense a causa della violazione di alcuni brevetti legati al Blu-Ray.
“Le scorte di PS3 potrebbero esaurirsi in poche settimane”
Il blog Foss Patents ha contattato Eurogamer per segnalare i documenti presentati alla United States International Trade Commission, che ha il potere di proibire la vendita negli Stati Uniti di prodotti che violano i brevetti riconosciuti.
Secondo il produttore coreano, Sony starebbe violando quattro brevetti relativi a "dispositivi dotati di lettore Blu-ray".
L'unico prodotto menzionato nel documento sarebbe la PlayStation 3 modello No. CECH-2501A.
Secondo Bloomberg si tratta di una ritorsione per la causa intentata da Sony nei confronti di LG per la violazione di brevetti relativi ai cellulari.
La battaglia comunque riguarda anche l'Europa, se è vero che secondo quanto riportato da The Guardian, un'ingiunzione del tribunale dell'Aia ha imposto a Sony un blocco all'importazione di PlayStation 3 nel vecchio continente per dieci giorni.
Se LG dovesse vincere la causa, il divieto potrebbe essere esteso e Sony potrebbe vedersi costretta a versare una quota a LG per ogni PlayStation 3 venduta.
Ci sono però anche altri possibili scenari più negativi per Sony, che a sua volta ha adottato iniziative legali analoghe per bloccare la vendita di smartphone LG negli Stati Uniti.
Secondo The Guardian, decine di migliaia di console sono state prese in custodia dagli ufficiali della dogana olandese nei giorni scorsi e se la situazione non dovesse sbloccarsi le scorte di console potrebbero esaurirsi in due o tre settimane.
Sony si rivolgerà presumibilmente all'ufficio brevetti europeo ma lo stesso potrebbe fare LG, che in caso di riconoscimento dei propri diritti potrebbe far estendere il divieto.
"Ci stiamo occupando della questione ma al momento non possiamo commentare", ha dichiarato un portavoce di Sony. LG non ha voluto commentare.