Digital Life

Lendle: i libri del Kindle si possono prestare

Nuova community per Kindle.

Sin da quando è stato creato, il Kindle ha sempre concesso la possibilità di prestare i propri eBook ad un amico. E’ importante però che questo amico sia tempestivo e non una di quelle persone che lascia una pila di tomi accanto al letto a prendere polvere, dato che ci sono solo due settimane di tempo prima che il libro sia automaticamente “restituito”.

Lendle è un servizio gratuito che sfrutta questa capacità dell'ereader di Amazon allo scopo di rendere universale e comunitario il prestito di libri. E’ sufficiente iscriversi per “connettersi” ad un vasto gruppo di persone che potranno chiedere i vostri titoli in prestito e da cui potrete ottenere lo stesso favore. C’è forse un modo migliore per condividere il piacere della lettura? Dal punto di vista dei prestiti letterari direi proprio di no. Al contrario dei libri veri, gli eBook del Kindle si chiamano tutti Pietro, e dopo due settimane... Avete capito, tornano automaticamente indietro! Inoltre, le regole sociali di Lendle impediscono gli sfruttatori: potete chiedere in prestito un numero di libri direttamente proporzionale alle dimensioni della vostra "biblioteca".

Purtroppo Lendle è al momento disponibile solo negli Stati Uniti, ma ci aspettiamo che Amazon renda presto disponibile il "servizio prestiti" ovunque abbia uno store. Non serve neppure un Kindle per godere del servizio, basta avere l’applicazione con lo stesso nome. Certo, l’e-ink rende la lettura piacevole come quella sulla carta stampata, ma questo è un altro discorso. (ga)

Scopri i 10 anti-iPad del momento:

25 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us