Può darsi che un giorno, in preda al social-entusiasmo, abbiate stretto amicizia - se così si può dire - con Mark Zuckerberg e Priscilla Chan. Un modo semplice e immediato per restare al passo con quello che succede su Facebook, no?
Se però gli annunci personali di Zuck (che ha appena salutato la nascita della secondogenita), ma soprattutto le centinaia di migliaia di commenti ai suoi post vi danno noia, potete sempre optare per l'unfollow. Non provate a bloccarlo, però: o meglio, se ci provate, vedrete comparire un messaggio di errore che recita "questo profilo non può essere bloccato", come scrive Annalisa Merelli su Quartz.
Succede lo stesso se tentate di bloccare Priscilla Chan.
Pussa via! Bloccare un contatto su Facebook sarà anche una decisione drastica, ma è l'unico modo per assicurarsi che qualcuno non possa più visualizzare i contenuti sul vostro profilo, chiedervi di nuovo l'amicizia o taggarvi nei suoi post. Lo si può fare virtualmente con tutti (persino con Sheryl Sandberg, direttore operativo del social), tranne che con i "padroni di casa".
La posizione ufficiale di Facebook è che "quando si prova a bloccare un profilo o una pagina, può comparire un messaggio di errore se questo è stato bloccato molte volte in un ristretto periodo di tempo". Stando a questa spiegazione, l'idea di bloccare Zuck & famiglia potrebbe essere venuta contemporaneamente a migliaia di utenti nel mondo. Altri profili papabili di blocco, però, sembrano non presentare lo stesso problema...