Digital Life

Le peggiori password del 2015

Sequenze numeriche prevedibili e parole scontate: ecco la lista delle parole chiave più ingenue e facili da "craccare" per un cyber criminale.

Le password per internet sono poco sicure. Lo rivela uno studio pubblicato da SplashData, azienda californiana che si occupa di sicurezza, che sottolinea come nonostante i pericoli di "infiltrazione" attraverso le connessioni siano sempre più alti, e nonostante la gente sia sempre più consapevole dei rischi, molte persone formulano parole chiave banalissime e facilmente ricostruibili da truffatori e cyber spie.

Il trionfo delle sequenze. L'analisi, che prende in esame le peggiori password utilizzate lo scorso anno negli Stati Uniti, racconta come circolino ancora "stringhe" della stessa complessità di quelle che si usavano 25 anni fa. Ecco la top ten di quelle più ingenue:


1. 123456
2. password
3. 12345678
4. qwerty
5. 12345
6. 123456789
7. football
8. 1234
9. 1234567
10. baseball

Assodato che la sequenza "123456" si mantiene al primo posto per il secondo anno consecutivo (a discapito di "password", che ha dominato fino al 2013), la lista (online sul blog di SplashData) prosegue con altre banalità in lingua inglese, come "welcome", "abc123" e "1111". Anche "1qaz2wsx", che potrebbe sembrare frutto di una mente brillante, è in realtà il risultato della digitazione in sequenza dei tasti incolonnati sotto 1 e 2 sulla tastiera del computer.


IL RITORNO DELLO JEDI. Lo studio è anche uno specchio dei tempi: l'enorme popolarità del settimo episodio di Guerre Stellari ha indotto molti a rispolverare parole chiave non esattamente a prova di hacker, come "princess", "solo" (il personaggio interpretato da Harrison Ford) e "starwars".

Le password dovrebbero aiutarci ad aumentare la sicurezza dei dati digitali, dunque è importante sceglierle con cura: le più sicure devono avere almeno 12 caratteri, mescolare numeri e lettere maiuscole e minuscole e non devono essere mai usate per accedere a più siti. E se avete troppe password da ricordare, suggerisce SlpashData, meglio usare un software per la gestione delle password, un password manager.

Vedi anche

22 gennaio 2016 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us