Digital Life

Le Filippine vietano il sesso virtuale

Nuova legge con sanzioni salatissime.

di
Le Filippine varano una legge che vieta tutto quello che ruota intorno al sesso online. Non solo pene più severe per chi pratica il cyber sex, ma anche per i furti di dominio e altra "delinquenza" 2.0.

"Le sanzioni raddoppiano per le aziende considerate colpevoli"
Nuovi limiti - In un paese famoso per lo sfruttamento della prostituzione - o addirittura per il turismo sessuale - questa riforma suona quasi un controsenso. Invece è proprio così: il governo filippino ha deciso di rendere legalmente perseguibile chiunque svolga attività a sfondo sessuale, di qualsiasi tipo. Dalla nudità mostrata tramite webcam, ai veri e propri siti che invitano a comportamenti libertini: diventa tutto illegale.

Con chi ce l’ha? - La legge, in particolare, si concentra sul cyber sex, descrivendolo come «l'impegno volontario, la manutenzione, il controllo, o la gestione, direttamente o indirettamente, di qualsiasi esibizione lasciva di organi sessuali o di atti sessuali, con l'ausilio di un sistema informatico, per favore o considerazione». Specifica, inoltre, che tutte le comunicazioni commerciali devono indicare chiaramente a cosa fanno riferimento, onde evitare malintesi.

Le facce della medaglia - La notizia può essere vista sia negativamente sia positivamente. Se da un lato il governo filippino sembra voler bandire il fenomeno di sfruttamento per cui è famoso (sempre che non voglia solo renderlo meno evidente), dall’altro la libertà di espressione sembra essere messa in dubbio, dato che punisce anche le attività sessuali online svolte con il consenso di tutte le parti. Questo è quanto sostenuto anche dall’EFF (Electronic Frontier Foundation), un gruppo americano che si occupa delle policy di Internet. Che fa anche notare come alcuni crimini, fra cui il cybersquatting (cioè il furto di dominio), passino da reato civile a penale.

Il problema - Oltre alla questione della libertà di espressione, qualche dubbio sorge anche per le sanzioni: come può un filippino che guadagna mediamente 544 euro l’anno pagare una multa minima di 3.700 euro? (sp)

Kate, Angelina... le "bi-confessioni" delle star

22 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us