Le città più congestionate, secondo TomTom

Ecco la top ten delle città più trafficate in Europa.

tomtom_uetraffic_208375
|

Guarda top e flop delle auto ecologiche

 

Lo specialista dei sistemi di navigazione GPS TomTom ha compilato un’interessante lista con le 50 città europee più congestionate dal traffico.

 

“Il produttore di navigatori stila la top ten delle città europee con più traffico”

 

Europe’s Top 50 – Gli agglomerati urbani del vecchio continente sono stati messi in classifica sulla base dei dati reali individuati nel 2011, queste informazioni includono circa 800 miliardi di controlli della velocità dei veicoli nel traffico, misurati in completo anonimato da più di 30 milioni di utenti del software di TomTom.

 

Peggiori e migliori – La capitale del Belgio è prima, perché ha avuto un incremento di traffico dell’1.2% rispetto al 2010. Le sorprese non si fermano qui: seconda è la polacca Varsavia e terza l’inglese Londra, anche se ha avuto un calo nel traffico, nei confronti dell’anno precedente, di un buon 0.2%. Nella top ten delle città dove in auto si circola peggio, ci sono 4 città britanniche e ben 4 francesi, nessuna italiana.

 

Poco traffico da noi? - Infatti il belpaese non è, curiosamente, tra le nazioni più rappresentate in questa speciale classifica: solo 5 città, un decimo del totale. Milano è la prima città italiana e si posiziona al 14esimo posto, seguita da Roma al 18esimo, Napoli al 20esimo, Genova al numero 28 e Torino al 34. (pp)

 

Niccolò Fantini

 

Le dieci auto più costose al mondo

 

16 giugno 2011