Lavorare nei parchi a tema della Disney è un vero inferno, lo dimostra un video pubblicato in Rete da un ex dipendente, che illustra angherie e scorrettezze a cui il protagonista è dovuto sottostare.
“Un ex dipendente illustra ironicamente il lavoro in un parco tematico della Disney”
Video online – Sul suo canale di Youtube, l’utente swoozie06 mostra, con un divertente cartone animato in flash, le vicissitudini all’interno di un parco Disney in Florida. L’ex lavoratore sottolinea che alla fine è riuscito a uscire da quell’inferno, ma ripercorre i passaggi fondamentali della sua esperienza. Perché, come afferma nella narrazione, il mondo deve sapere.
Impegno part-time – Il giovane americano in questione cercava un impegno part-time e ha inviato la sua candidatura al parco tematico, dove è stato assunto. Purtroppo ha subito scoperto che all’interno del parco c’è un mondo a parte: ci sono lavoratori come lui, che svolgono il proprio mestiere all’interno dell’orario di lavoro e lo considerano un mestiere come un altro. E ci sono invece persone che ci credono proprio e letteralmente vivono all’interno nell’universo dei cartoni animati: da decenni passano tutto il giorno all’interno della struttura e sono talmente assuefatti che ormai si identificano coi personaggi di cui indossano i costumi, si sono sposati con dei colleghi e persino il matrimonio l’hanno celebrato con gli abiti di Topolino.
Commenti acidi – Nel video l’ex lavoratore sbugiarda la gestione del parco e i diktat a cui devono sottostare i dipendenti. Come, ad esempio, i sorrisi che devono sfoggiare per contratto: a 32 denti, come nelle pellicole di animazione, per circa 8 ore al giorno. Altrimenti i crudeli manager che controllano i lavoratori con sistemi da vera polizia politica, li perseguitano in continuazione. Nel cartone, che è in formato flash ed è eseguito con divertenti figure stilizzate, viene mostrata l’infernale vita quotidiana: orari impossibili, straordinari non motivati, mansioni che esulano dal contratto e soprattutto tanta ironia sulla piramide gerarchica della troupe che vive e lavora dietro le quinte.