Digital Life

Lavorare in un parco Disney è un’inferno

Un video sull'agghiacciante realtà di un parco Disney.

Lavorare nei parchi a tema della Disney è un vero inferno, lo dimostra un video pubblicato in Rete da un ex dipendente, che illustra angherie e scorrettezze a cui il protagonista è dovuto sottostare.

“Un ex dipendente illustra ironicamente il lavoro in un parco tematico della Disney”

Video online – Sul suo canale di Youtube, l’utente swoozie06 mostra, con un divertente cartone animato in flash, le vicissitudini all’interno di un parco Disney in Florida. L’ex lavoratore sottolinea che alla fine è riuscito a uscire da quell’inferno, ma ripercorre i passaggi fondamentali della sua esperienza. Perché, come afferma nella narrazione, il mondo deve sapere.

Impegno part-time – Il giovane americano in questione cercava un impegno part-time e ha inviato la sua candidatura al parco tematico, dove è stato assunto. Purtroppo ha subito scoperto che all’interno del parco c’è un mondo a parte: ci sono lavoratori come lui, che svolgono il proprio mestiere all’interno dell’orario di lavoro e lo considerano un mestiere come un altro. E ci sono invece persone che ci credono proprio e letteralmente vivono all’interno nell’universo dei cartoni animati: da decenni passano tutto il giorno all’interno della struttura e sono talmente assuefatti che ormai si identificano coi personaggi di cui indossano i costumi, si sono sposati con dei colleghi e persino il matrimonio l’hanno celebrato con gli abiti di Topolino.

Commenti acidi – Nel video l’ex lavoratore sbugiarda la gestione del parco e i diktat a cui devono sottostare i dipendenti. Come, ad esempio, i sorrisi che devono sfoggiare per contratto: a 32 denti, come nelle pellicole di animazione, per circa 8 ore al giorno. Altrimenti i crudeli manager che controllano i lavoratori con sistemi da vera polizia politica, li perseguitano in continuazione. Nel cartone, che è in formato flash ed è eseguito con divertenti figure stilizzate, viene mostrata l’infernale vita quotidiana: orari impossibili, straordinari non motivati, mansioni che esulano dal contratto e soprattutto tanta ironia sulla piramide gerarchica della troupe che vive e lavora dietro le quinte.

Guarda il video!

Photoshop: Disney e Marvel. Guarda la gallery!

13 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us