Digital Life

Larry Tesler: scomparso l'inventore del copia-incolla

ctrl+c, ctrl+v: l'inventore dei comandi per trasferire testi senza riscriverli, il cosiddetto copia-incolla, è scomparso il 17 febbraio 2020.

Uno degli eroi oscuri dell'era pionieristica dei computer, Larry Tesler, è scomparso il 17 febbraio 2020, a 74 anni. Il nome, a differenza di quello di Bill Gates o Tim Berners-Lee, non dirà molto, ma Tesler è noto per aver inventato una delle routine informatiche (coi relativi comandi per l'esecuzione rapida) più famose dell'era dei computer, da utilizzare nella digitazione e nella stesura delle tesi di laurea: il copia/incolla.

Dopo la sua ideazione non fu più necessario ricopiare faticosamente - come moderni amanuensi - i testi presenti sullo schermo del computer.

Videoscrittura. Tesler è noto nel mondo dell'Information Technology, anche per altre sue conquiste. Fu per esempio tra i primi ad specializzarsi, dopo la laurea, nella progettazione di interfacce utente, ovvero nel rendere i sistemi informatici più intuitivi.

Per esempio, si adoperò per creare programmi di videoscrittura sempre più facili da usare e per ideare un sistema grafico di simboli e icone che sono ai giorni nostri onnipresenti.

20 febbraio 2020 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us