Digital Life

Larry Tesler: scomparso l'inventore del copia-incolla

ctrl+c, ctrl+v: l'inventore dei comandi per trasferire testi senza riscriverli, il cosiddetto copia-incolla, è scomparso il 17 febbraio 2020.

Uno degli eroi oscuri dell'era pionieristica dei computer, Larry Tesler, è scomparso il 17 febbraio 2020, a 74 anni. Il nome, a differenza di quello di Bill Gates o Tim Berners-Lee, non dirà molto, ma Tesler è noto per aver inventato una delle routine informatiche (coi relativi comandi per l'esecuzione rapida) più famose dell'era dei computer, da utilizzare nella digitazione e nella stesura delle tesi di laurea: il copia/incolla.

Dopo la sua ideazione non fu più necessario ricopiare faticosamente - come moderni amanuensi - i testi presenti sullo schermo del computer.

Videoscrittura. Tesler è noto nel mondo dell'Information Technology, anche per altre sue conquiste. Fu per esempio tra i primi ad specializzarsi, dopo la laurea, nella progettazione di interfacce utente, ovvero nel rendere i sistemi informatici più intuitivi.

Per esempio, si adoperò per creare programmi di videoscrittura sempre più facili da usare e per ideare un sistema grafico di simboli e icone che sono ai giorni nostri onnipresenti.

20 febbraio 2020 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us