Digital Life

L’app per disconnettersi dalla Rete

Una giornata per entrare nel mondo reale.

Un gruppo che promuove una giornata mondiale senza la Rete, il 4 e 5 Marzo, ha creato una speciale applicazione per smartphone che informa i tuoi contatti di Twitter e Facebook che per 25 ore farai a meno di loro.

“Un’associazione americana organizza una giornata nazionale per tornare nel mondo reale”

Spegni tutto – La proposta arriva da Reboot, un’associazione ebraica no profit che vuole far spegnere i computer e i cellulari a chi non riesce più ad avere rapporti umani nel mondo reale. Per fare ciò propone un’applicazione gratuita, che si chiama Sabbath Manifesto, per smartphone: informa i tuoi seguaci e i tuoi amici online che sarai offline per tornare a vivere, anche se per un solo giorno, nel mondo reale.

Tornare al reale - Il giorno è denominato il “National Day of Unplugging” e parte al crepuscolo di Venerdì 4 marzo 2011 fino al tramonto di Sabato 5 marzo 2011. L’applicazione che spegne la vita online è gratuita e si scarica con un link diretto dal sito dell’organizzazione americana.

Antiche tradizioni? - Il progetto di Reboot vuole innanzitutto reinventare gli antichi riti ebraici e riprendere in mano le tradizioni, ma la giornata senza Rete è aperta agli appartenenti di tutte le altre religioni. Come indica il nome dell’app, c’è un manifesto programmatico che illustra la filosofia, in dieci punti, dell’operazione di sconessione dalla Rete: “Accendi le candele”, “Evita la tecnologia”, “Dai qualcosa in cambio”, “Bevi Vino”, sono solo alcuni dei comandamenti.

Le migliori app per Facebook. Guarda la gallery!

3 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us