Digital Life

L’app per disconnettersi dalla Rete

Una giornata per entrare nel mondo reale.

Un gruppo che promuove una giornata mondiale senza la Rete, il 4 e 5 Marzo, ha creato una speciale applicazione per smartphone che informa i tuoi contatti di Twitter e Facebook che per 25 ore farai a meno di loro.

“Un’associazione americana organizza una giornata nazionale per tornare nel mondo reale”

Spegni tutto – La proposta arriva da Reboot, un’associazione ebraica no profit che vuole far spegnere i computer e i cellulari a chi non riesce più ad avere rapporti umani nel mondo reale. Per fare ciò propone un’applicazione gratuita, che si chiama Sabbath Manifesto, per smartphone: informa i tuoi seguaci e i tuoi amici online che sarai offline per tornare a vivere, anche se per un solo giorno, nel mondo reale.

Tornare al reale - Il giorno è denominato il “National Day of Unplugging” e parte al crepuscolo di Venerdì 4 marzo 2011 fino al tramonto di Sabato 5 marzo 2011. L’applicazione che spegne la vita online è gratuita e si scarica con un link diretto dal sito dell’organizzazione americana.

Antiche tradizioni? - Il progetto di Reboot vuole innanzitutto reinventare gli antichi riti ebraici e riprendere in mano le tradizioni, ma la giornata senza Rete è aperta agli appartenenti di tutte le altre religioni. Come indica il nome dell’app, c’è un manifesto programmatico che illustra la filosofia, in dieci punti, dell’operazione di sconessione dalla Rete: “Accendi le candele”, “Evita la tecnologia”, “Dai qualcosa in cambio”, “Bevi Vino”, sono solo alcuni dei comandamenti.

Le migliori app per Facebook. Guarda la gallery!

3 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us