Un gruppo che promuove una giornata mondiale senza la Rete, il 4 e 5 Marzo, ha creato una speciale applicazione per smartphone che informa i tuoi contatti di Twitter e Facebook che per 25 ore farai a meno di loro.
“Un’associazione americana organizza una giornata nazionale per tornare nel mondo reale”
Spegni tutto – La proposta arriva da Reboot, un’associazione ebraica no profit che vuole far spegnere i computer e i cellulari a chi non riesce più ad avere rapporti umani nel mondo reale. Per fare ciò propone un’applicazione gratuita, che si chiama Sabbath Manifesto, per smartphone: informa i tuoi seguaci e i tuoi amici online che sarai offline per tornare a vivere, anche se per un solo giorno, nel mondo reale.
Tornare al reale - Il giorno è denominato il “National Day of Unplugging” e parte al crepuscolo di Venerdì 4 marzo 2011 fino al tramonto di Sabato 5 marzo 2011. L’applicazione che spegne la vita online è gratuita e si scarica con un link diretto dal sito dell’organizzazione americana.
Antiche tradizioni? - Il progetto di Reboot vuole innanzitutto reinventare gli antichi riti ebraici e riprendere in mano le tradizioni, ma la giornata senza Rete è aperta agli appartenenti di tutte le altre religioni. Come indica il nome dell’app, c’è un manifesto programmatico che illustra la filosofia, in dieci punti, dell’operazione di sconessione dalla Rete: “Accendi le candele”, “Evita la tecnologia”, “Dai qualcosa in cambio”, “Bevi Vino”, sono solo alcuni dei comandamenti.