Digital Life

L’app per disconnettersi dalla Rete

Una giornata per entrare nel mondo reale.

Un gruppo che promuove una giornata mondiale senza la Rete, il 4 e 5 Marzo, ha creato una speciale applicazione per smartphone che informa i tuoi contatti di Twitter e Facebook che per 25 ore farai a meno di loro.

“Un’associazione americana organizza una giornata nazionale per tornare nel mondo reale”

Spegni tutto – La proposta arriva da Reboot, un’associazione ebraica no profit che vuole far spegnere i computer e i cellulari a chi non riesce più ad avere rapporti umani nel mondo reale. Per fare ciò propone un’applicazione gratuita, che si chiama Sabbath Manifesto, per smartphone: informa i tuoi seguaci e i tuoi amici online che sarai offline per tornare a vivere, anche se per un solo giorno, nel mondo reale.

Tornare al reale - Il giorno è denominato il “National Day of Unplugging” e parte al crepuscolo di Venerdì 4 marzo 2011 fino al tramonto di Sabato 5 marzo 2011. L’applicazione che spegne la vita online è gratuita e si scarica con un link diretto dal sito dell’organizzazione americana.

Antiche tradizioni? - Il progetto di Reboot vuole innanzitutto reinventare gli antichi riti ebraici e riprendere in mano le tradizioni, ma la giornata senza Rete è aperta agli appartenenti di tutte le altre religioni. Come indica il nome dell’app, c’è un manifesto programmatico che illustra la filosofia, in dieci punti, dell’operazione di sconessione dalla Rete: “Accendi le candele”, “Evita la tecnologia”, “Dai qualcosa in cambio”, “Bevi Vino”, sono solo alcuni dei comandamenti.

Le migliori app per Facebook. Guarda la gallery!

3 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us