Digital Life

L'anello che si ricorda le password al posto tuo

Presto in arrivo una fedina capace di custodire i tuoi segreti - dal numero di carta di credito alla password del cellulare - e di comunicarli a richiesta, evitandoti lo sforzo di memoria.

Un anello per domarli, un anello per trovarli... che cosa? I dati, naturalmente: le decine di password che quotidianamente dimentichiamo, che identificano la nostra carta di credito o l'abbonamento dei mezzi, permettono di accedere al pc o al conto in banca.

Si chiama Token l'ultimo dispositivo di wearable technology che custodisce i dati personali e li comunica, via Bluetooth o NFC (la connettività wireless a corto raggio) direttamente al richiedente. Una creazione di Melanie Shapiro, imprenditrice già nota per la creazione di un portafoglio-hardware per bitcoin, Token è integrato con i maggiori sistemi di pagamento online e colossi informatici (Mastercard, Visa, Microsoft, soltanto per citarne alcuni).

Sicurezza. Dotato di un sistema di riconoscimento biometrico che identifica il suo "padrone", Token si disattiva grazie a un sensore ottico non appena è rimosso dalla sua postazione, per poi sbloccarsi di nuovo all'inserimento dell'impronta digitale. Una volta indossato trasmette continuamente ogni dato memorizzato: non serve, quindi, scegliere la stringa da inserire, basta avvicinarlo al sistema di pagamento da utilizzare o al tornello da aprire.

Tutto in uno. In una sola giornata Token può pagare un taxi o un caffè, autenticarvi sull'autobus e timbrare il cartellino in ufficio, sbloccare il pc e, in alcuni casi, aprire la porta di casa o far partire la macchina...

La carica dura circa 14 giorni e non l'anello non ha bisogno di avere per funzionare. Attualmente lo si può preordinare online per averlo consegnato (per il momento solo negli USA) a dicembre. La versione base parte dall'equivalente di 220 euro, ma si può arrivare a 350 per quella "passepartout" che apre anche le porte e avvia il motore dell'auto.

Ah, se vi state chiedendo di che lega è fatto, è in argento sterlina.

13 luglio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us