Digital Life

Ladro gentiluomo ruba un iPhone ma restituisce la lista dei contatti

Il furto di un iPhone è all'ordine del giorno, ma questa vicenda successa in Cina ha davvero dell'incredibile. Il ladro si tiene il gioiellino Apple, ma restituisce scritti a mano gli oltre 1.000 contatti presenti nella rubrica.

Zou Bin, un manager che lavora nel settore della vendita di bevande alcoliche, viene derubato del suo iPhone mentre si trova in taxi per le strade di Pechino. Già la perdita del melafonino è un danno non da poco, ma quella dei suoi oltre 1.000 contatti è, almeno per lui, una catastrofe. Decide allora di passare al contrattacco.

Zou Bin inizia letteralmente a bombardare il suo iPhone rubato con una raffica di minacciosi sms: «Non sai chi sono io, guarda i miei contatti», «Ti troverò!», «Se hai un po' di sale nella zucca, rimandami il telefono a questo indirizzo...». Il ladro, dopo aver dato un'occhiata alla lista dei contatti, deve essersi reso conto che non si trattava di una persona qualunque, ma di un pezzo grosso.

Zou Bin, come accennato, lavora nel settore delle bevande alcoliche che, a quanto si dice, sia tradizionalmente legato alla mafia cinese. Il ladro, dopo aver riflettuto, deve aver pensato che non era il caso di farsi un nemico così potente e decide di rimediare. No, non gli restituisce l'iPhone, ma si mette di santa pazienza a scrivere minuziosamente l'intero contenuto della rubrica dei contatti con dei fogli di carta. Ci saranno volute ore per portare a termine l'operazione: oltre 1.000 nomi con i relativi numeri di telefono e dettagli.

Zou Bin, dopo qualche giorno, si vede recapitare un plico con 11 fogli contenenti la sua preziosa lista dei contatti e anche la scheda Sim. Il ladro, che forse guarda qualche telefilm "crime", avrà pensato che magari con qualche barbatrucco tecnologico qualcuno sarebbe davvero riuscito a scovarlo.

27 novembre 2013 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us