Digital Life

La vendita dei +1: perchè non può funzionare

Acquisto di +1

Anni fa c’era un commercio piuttosto significativo di click: alcuni webmaster privi di scrupoli compravano migliaia di “visitatori” artificiali che passavano per i loro siti come se fossero traffico legittimo. L’origine di questi click era per lo più da ricercarsi nei botnet, reti immense di computer hackerati e usati come schiavi per inviare spam e visitare per finta i siti allo scopo di potenziarne la posizione su Google.

Questo genere di truffa è meno popolare oggi come oggi: Mountain View è diventata progressivamente più brava a capire, e generalmente una simile punta di visite non spiegata ha l’effetto contrario rispetto a ciò che si voleva ottenere, ovverosia attirarsi le ire del motore di ricerca.

Ma la gente crede nei soldi facili e ancor di più nei metodi loschi per ottenerli. Ora però non sono i click ad essere in vendita bensì i +1 di Google, quei segni di apprezzamento per un sito che fanno balzare in cima alle ricerche un risultato. I “pacchetti” vanno da 50 a 2000 +1, con un prezzo che oscilla tra $0.18 e $0.38. Vengono spacciati per “umani”, ma è abbastanza certo che si tratti di macchine a cliccare. Inutile dire che le stesse considerazioni restano valide: sembra un aiuto al vostro sito, invece è sicuro di farvi mettere una “bandierina” rossa che a lungo andare vi penalizzerà molto.

27 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us