Digital Life

La velocità di download in Italia è troppo lenta!

Il nostro paese è agli ultimi posti in Europa.

In Sud Corea il download dalla Rete è il più veloce del mondo, anche nei Paesi dell’Est si scarica rapidamente, mentre l’Italia è agli ultimi posti in Europa.

La mappa interattiva della velocità media di download in 224 paesi è consultabile online.


Classifica per download
- Un recente studio di Pando Networks mostra la velocità delle connessioni Internet sul nostro pianeta e i dati sono sorprendenti (per noi in negativo). Lo studio si basa su 27 milioni di download eseguiti da 20 milioni di computer in 224 paesi nel periodo che va gennaio a giugno 2011.

Corea in pole position - La velocità media mondiale per il download è 580KBps, ma i dati spaziano da paesi con una connessione lentissima alla super velocità della Corea del Sud, la cui media è di 2,202KBps. Molte nazioni dell’Europa dell’Est offrono connessioni con velocità medie da urlo: la Romania 1,909KBps, la Bulgaria 1,611KBps, la Lituania 1,462KBps e la Lettonia 1,377KBps.

Italia ultima in Europa - Naturalmente anche in Giappone (1,364KBps) e nei paesi nordeuropei - come Svezia (1,234KBps) e Danimarca (1,020KBps) - si scarica a una velocità niente male. Va invece maluccio la situazione nell’area mediterranea: l’Italia - con una velocità di download media di 336KBps - che si piazza alle spalle di Portogallo, Spagna, Grecia e Turchia.

Sud del mondo - Lo studio è visibile consultando una mappa gratuita pubblicata sul web. La grafica interattiva mostra i dati globali sul planisfero e le disparità risultano visibili anche ad occhio nudo: il nord del pianeta ha velocità di connessione e download dalla Rete con medie alte, al contrario del sud del mondo, dove il download appare lentissimo. (sp)

Niccolò Fantini

26 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us