In Sud Corea il download dalla Rete è il più veloce del mondo, anche nei Paesi dell’Est si scarica rapidamente, mentre l’Italia è agli ultimi posti in Europa.
La mappa interattiva della velocità media di download in 224 paesi è consultabile online.
Classifica per download - Un recente studio di Pando Networks mostra la velocità delle connessioni Internet sul nostro pianeta e i dati sono sorprendenti (per noi in negativo). Lo studio si basa su 27 milioni di download eseguiti da 20 milioni di computer in 224 paesi nel periodo che va gennaio a giugno 2011.
Corea in pole position - La velocità media mondiale per il download è 580KBps, ma i dati spaziano da paesi con una connessione lentissima alla super velocità della Corea del Sud, la cui media è di 2,202KBps. Molte nazioni dell’Europa dell’Est offrono connessioni con velocità medie da urlo: la Romania 1,909KBps, la Bulgaria 1,611KBps, la Lituania 1,462KBps e la Lettonia 1,377KBps.
Italia ultima in Europa - Naturalmente anche in Giappone (1,364KBps) e nei paesi nordeuropei - come Svezia (1,234KBps) e Danimarca (1,020KBps) - si scarica a una velocità niente male. Va invece maluccio la situazione nell’area mediterranea: l’Italia - con una velocità di download media di 336KBps - che si piazza alle spalle di Portogallo, Spagna, Grecia e Turchia.
Sud del mondo - Lo studio è visibile consultando una mappa gratuita pubblicata sul web. La grafica interattiva mostra i dati globali sul planisfero e le disparità risultano visibili anche ad occhio nudo: il nord del pianeta ha velocità di connessione e download dalla Rete con medie alte, al contrario del sud del mondo, dove il download appare lentissimo. (sp)
Niccolò Fantini