di Peppe Croce
I social network crescono a ritmo esponenziale e ne nascono sempre di nuovi. Ma la vecchia posta elettronica non si arrende ed è ancora molto più usata di Facebook, Twitter e Google+.
"In Giappone solo 25 utenti su 100 usano i social network"
Cara vecchia email -
smetteremo di utilizzare l'email
I numeri non mentono - In tutti i Paesi presi in esame, secondo i dati Ipsos, l'85% degli utenti Internet usa ancora assiduamente la posta elettronica per comunicare con amici e colleghi. Solo il 62%, invece, preferisce i social network. Tutti inclusi, anche i più recenti. L'unica vera pecca di questo studio, probabilmente, è la fascia di età presa in considerazione: un totale di 19.216 intervistati, ma tutti adulti. Probabilmente tra i giovani l'uso dei social è più massiccio rispetto alle vecchie email (e utenti che le usano).
Giappone in fondo - Il paese "meno sociale" è il Giappone, con appena 35 utenti su 100 connessi ai social network. L'Arabia Saudita è appena un gradino sopra con il 42% percento degli utenti socializzati. Vanno molto meglio Argentina, Russia e Sud Africa con percentuali del 76,75 e 73 %. Interessante anche il dato degli Stati Uniti che, nel complesso sono un pelo sotto la media: 61 utenti su cento collegati a Facebook e i suoi fratelli. (sp)