Digital Life

La truffa arriva su BitTorrent

I criminali fanno file sharing coi tuoi soldi.

Truffa in agguato su BitTorrent. I criminali del web adesso si sono montati la testa: vogliono fare file sharing anche con i tuoi soldi, facendo leva sul senso di colpa! Ecco come scoprire il raggiro e non sborsare neanche un euro...

Imboscata sul torrente - Un nuovo virus tormenta gli amanti dei BitTorrent. È un codice maligno, che apre un box di comunicazione: avvisa che un fantomatico programma ha individuato film e musica scaricati illegalmente e programmi piratati sul Computer dell’utente. Il tutto rimanda a una pagina Web dove, un’inesistente ente svizzero riunisce tutte le maggiori major, americane, di prodotti digitali protetti da copyright.

Un classico del raggiro – Alla fine degli avvisi, con le pene previste per i reati commessi, c’è un bottone per condonare l’illecito, previo pagamento di 400 dollari via carta di credito. I cyber criminali puntano sul senso di colpa degli utenti, che alle volte è proporzionale al quantitativo di materiale scaricato. Perché, anche in Rete, vale il vecchio adagio popolare: non si può truffare un uomo onesto.

13 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us