Digital Life

La truffa arriva su BitTorrent

I criminali fanno file sharing coi tuoi soldi.

Truffa in agguato su BitTorrent. I criminali del web adesso si sono montati la testa: vogliono fare file sharing anche con i tuoi soldi, facendo leva sul senso di colpa! Ecco come scoprire il raggiro e non sborsare neanche un euro...

Imboscata sul torrente - Un nuovo virus tormenta gli amanti dei BitTorrent. È un codice maligno, che apre un box di comunicazione: avvisa che un fantomatico programma ha individuato film e musica scaricati illegalmente e programmi piratati sul Computer dell’utente. Il tutto rimanda a una pagina Web dove, un’inesistente ente svizzero riunisce tutte le maggiori major, americane, di prodotti digitali protetti da copyright.

Un classico del raggiro – Alla fine degli avvisi, con le pene previste per i reati commessi, c’è un bottone per condonare l’illecito, previo pagamento di 400 dollari via carta di credito. I cyber criminali puntano sul senso di colpa degli utenti, che alle volte è proporzionale al quantitativo di materiale scaricato. Perché, anche in Rete, vale il vecchio adagio popolare: non si può truffare un uomo onesto.

13 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us