Digital Life

La traduzione collettiva di Twitter: il sentiero del crowdsourcing

Collaborano tutti!

Twitter ha deciso di seguire una strada in puro stile wikipediano per tradurre il servizio nelle varie lingue della clientela. Finora il network era presente in inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, spagnolo e coreano, una serie di adattamenti operati tramite l’aiuto di volontari di tutto il mondo. Dato il successo del volontariato (è poco sorprendente, tutti vogliono avere i servizi che ritengono “primari” nella propria lingua), Twitter ha deciso di metterci una marcia in più ed ha creato il “Translation Center”.

Questa iniziativa è un nodo di raccolta degli sforzi di crowdsourcing contribuiti spontaneamente dagli utenti internazionali. Non si occuperà di tradurre i tweet, come è ovvio, ma dell’adattamento del servizio stesso. Funzionerà tramite un sistema interattivo “intelligente” non dissimile da quello di Google Translate, con flag e tag su frasi, commenti e persino profili per i traduttori. Lo sforzo riguarderà l’intera piattaforma, regolare o mobile in tutte le incarnazioni e feature.

Data l’importanza internazionale di Twitter quale mezzo d’espressione, trovo l’idea estremamente stimolante.

Foto CC di Goodimages

15 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us