Digital Life

La top ten dei videogiochi più attesi del 2013

Ecco i 10 titoli più attesi dell'anno.

di Lorenzo Fantoni

Dopo aver decretato i migliori titoli del 2012 potevamo forse non gettare uno sguardo su quello che ci aspetta nel 2013? Ovviamente no, soprattutto perché, nonostante la nuova generazione sembri ormai alle porte, Xbox 360 e PlayStation 3 sono ancora in grado di stupire e presentare titoli veramente interessanti. Vediamo quindi insieme i 10 migliori titoli che si preannunciano per l’anno appena iniziato.

Beyond: Two Souls

È un progetto ambizioso, che nasce da Quantic Dream e da quel David Cage che ha già avvicinato film e videogiochi con la sua precedente opera, Heavy Rain, da cui Beyond: Two Soul sembra ereditare alcune meccaniche di gioco. A rendere ancora più cinematografica l’esperienza ci pensano la partecipazione di Ellen Page e le oltre 2.000 pagine di copione, per un’opera interattiva che punta molto sulle emozioni in grado di suscitare.

BioShock Infinite

BioShock, dopo i due capitoli ambientati negli abissi, cambia schema e si lancia nella città volante di Columbia, dove avremo nuovamente a che fare con poteri magici, mostri meccanici e tiranni da affrontare in prima persona. Bioshock Infinite, vysivamente spettacolare, bizzarro e interessante, ha fatto parlare di sé sin dalle prime schermate, e chi lo ha già provato ne è già entusiasta.

Destiny

Di questo titolo si sa pochissimo, solo che è sviluppato da Bungie, i creatori della saga di Halo (e già questa dovrebbe essere una garanzia), e che è in produzione da molto tempo. Le poche immagini disponibili parlano di un mondo che pare molto simile a quello di Master Chief, in cui è la guerra a farla da padrone. Forse il 2013 è l’anno giusto per svelare qualcosa di più su questo videogame che speriamo di giocare entro la fine dell’anno.

Grand Theft Auto V

Per molti è il titolo più atteso di quest’anno in grado, da solo, di risollevare un’industria un po’ in crisi e di vendere milioni di copie fin dal primo giorno. Una città enorme, più grande di tutte quelle viste negli altri titoli Rockstar, non più un personaggio da gestire ma addirittura tre, migliaia di cose da fare e un motore grafico rinnovato. È il titolo con cui tutti dovranno fare i conti quando arriverà il momento di assegnare i premi del 2013.

Metal Gear Solid: Ground Zeroes

Sarà anche una serie che forse ha già detto tutto ciò che poteva dire, ma l’uscita di un nuovo Metal Gear Solid è pur sempre un evento in grado di catalizzare l’attenzione dell’intero settore, anche quando viene nascosta dietro un finto gioco chiamato The Phantom Pain. Al timone ci sarà sempre Hideo Kojima, pronto a stupire tutti con la sua narrazione epica e ispirata, sperando che la sua scarsa voglia di tornare sul suo gioco più amato non comprometta il risultato. Ma sarebbe veramente strano per lo scrupoloso designer giapponese…

Remember Me

Remember Me, in un mondo di sequel e prequel, è apparso come una ventata d’aria fresca e carica di originalità. Nel gioco saremo Nilin, un personaggio in grado di intervenire sui ricordi dei propri avversari, a cui non mancano doti di combattimento acrobatico, che nella Parigi del 2084 deve cavarsela contro la classica mega-corporazione cattiva. Siamo di fronte ad un nuovo personaggio di successo? Staremo a vedere.

StarCraft II: Heart of the Swarm

Blizzard, con questo secondo capitolo di StarCraft II, amplierà ancora di più le variabili e le unità di un titolo che è ormai un culto per milioni di giocatori online. Un gioco imprescindibile se amate i giochi di strategia in tempo reale e ancor di più se amate gli Zerg, le creature simili agli Alien con le quali assaltare in massa le basi avversarie.

The Last of Us

I Naughty Dog, accantonata per il momento la saga di Uncharted, propongono un’esperienza totalmente diversa, abbandonando le atmosfere alla Indiana Jones per una storia drammatica e complessa, ambientata in un mondo allo sbando, in cui un uomo e una ragazzina devono sopravvivere tra esseri umani ridotti a bestie feroci da un misterioso fungo “zombificante”. Con una grafica spettacolare, una storia narrata magistralmente e un gameplay che si prospetta molto interessante, sinceramente alla PS3 non potremmo chiedere di più.

Tomb Raider

Square Enix, per il ritorno di Lara, ha fatto le cose in grande, con un prequel che ci presenta l’archeologa più famosa del mondo quando era ancora una ragazza inesperta, sempre determinata, ma molto più fragile di fronte alle avversità, che si trova a fronteggiare i pericoli di un’isola oscura e misteriosa. Un titolo dalle atmosfere oscure e violente, che ha già fatto parlare molto di sé, e che i fan dell’action aspettano con impazienza.

Watch Dogs

La sua presentazione all’ultimo E3 di Los Angeles da parte di Ubisoft ha colto tutti di sorpresa, sia per la qualità visiva che per l’impostazione basata sull’hacking e sui molti modi in cui è possibile risolvere le missioni. In un mondo in cui chi domina le fonti di informazione e la tecnologia è in grado di fare tutto, dovremo basarci sulle nostri doti intellettuali e sul pensiero laterale per ottenere ciò che vogliamo. Metteteci dentro anche un multiplayer di cui si sa poco (ma che da quel poco che si è visto sembra molto interessante), e il fatto che ci troviamo di fronte a un gioco nuovo, e non a un sequel, ed ecco a voi uno dei titoli più attesi del 2013. (sp)

15 Minuti di The Last Of Us

4 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us