Digital Life

La Timeline di Facebook parte dagli antipodi

Il nuovo profilo rivoluzionario del social attivo in Nuova Zelanda.

Trucchi & consigli - Facebook al massimo in dieci mosse

Il nuovo profilo di Facebook, annunciato a settembre, avrebbe dovuto rivoluzionare il nostro modo di vivere il social network, di farci i fatti nostri e quelli degli altri. Così, dopo la versione a uso e consumo di programmatori e alcuni utenti selezionati, la Timeline parte ufficialmente dalla Nuova Zelanda.

“L’attesa feature, dopo più di due mesi, è pronta al lancio, o quasi...”

Rivoluzione annunciata - Risale ormai a settembre l’annuncio dell’introduzione della Timeline su Facebook. Più di un milione di utilizzatori del famoso sito biancoblu hanno già avuto l’occasione di sperimentare le possibilità - grafiche, ma non solo - di questa innovazione che, al suo lancio, è stata pubblicizzata come un nuovo modo di raccontare la propria storia, o di riviverla attraverso le immagini.

Beta d’élite - Per permettere agli sviluppatori di creare nuove applicazioni ad hoc, o di segnalare la presenza di fastidiosi bug, la Timeline è stata inizialmente attivata a un ristretto numero di utenti. L’interesse iniziale per quella che è stata definita allo stesso tempo una rivoluzione e una evoluzione ha portato al fiorire di suggerimenti in rete per essere inclusi comunque in questa ristretta cerchia di fortunati. O di curiosi.

È in ritardo - Non tutto è andato liscio: è solo di un paio di giorni fa la notizia, pubblicata sul blog ufficiale, dell’estensione della Timeline a una nuova élite. La Nuova Zelanda è stata scelta come punto di partenza per un lancio più globale ma comunque limitato, in attesa che la novità arrivi anche agli utenti del resto del mondo. Quanto velocemente, non si sa.

Sempre più social. Lo scopo di questa nuova feature di Facebook è permetterci di raccontare i momenti più importanti della nostra vita e, allo stesso tempo, di migliorare l’integrazione con un certo numero di siti che permetterebbero agli utenti di condividere con i propri amici ascolti, letture e immagini più grandi. I soliti dubbi sulla privacy ne hanno forse rallentato il lancio. Pare però che la Nuova Zelanda sia solo l’inizio. Dobbiamo anche noi metterci a ballare la Haka per convincere Zuckerberg e soci a farci entrare a fare parte della rivoluzione?

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

8 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us