Digital Life

La Timeline di Facebook parte dagli antipodi

Il nuovo profilo rivoluzionario del social attivo in Nuova Zelanda.

Trucchi & consigli - Facebook al massimo in dieci mosse

Il nuovo profilo di Facebook, annunciato a settembre, avrebbe dovuto rivoluzionare il nostro modo di vivere il social network, di farci i fatti nostri e quelli degli altri. Così, dopo la versione a uso e consumo di programmatori e alcuni utenti selezionati, la Timeline parte ufficialmente dalla Nuova Zelanda.

“L’attesa feature, dopo più di due mesi, è pronta al lancio, o quasi...”

Rivoluzione annunciata - Risale ormai a settembre l’annuncio dell’introduzione della Timeline su Facebook. Più di un milione di utilizzatori del famoso sito biancoblu hanno già avuto l’occasione di sperimentare le possibilità - grafiche, ma non solo - di questa innovazione che, al suo lancio, è stata pubblicizzata come un nuovo modo di raccontare la propria storia, o di riviverla attraverso le immagini.

Beta d’élite - Per permettere agli sviluppatori di creare nuove applicazioni ad hoc, o di segnalare la presenza di fastidiosi bug, la Timeline è stata inizialmente attivata a un ristretto numero di utenti. L’interesse iniziale per quella che è stata definita allo stesso tempo una rivoluzione e una evoluzione ha portato al fiorire di suggerimenti in rete per essere inclusi comunque in questa ristretta cerchia di fortunati. O di curiosi.

È in ritardo - Non tutto è andato liscio: è solo di un paio di giorni fa la notizia, pubblicata sul blog ufficiale, dell’estensione della Timeline a una nuova élite. La Nuova Zelanda è stata scelta come punto di partenza per un lancio più globale ma comunque limitato, in attesa che la novità arrivi anche agli utenti del resto del mondo. Quanto velocemente, non si sa.

Sempre più social. Lo scopo di questa nuova feature di Facebook è permetterci di raccontare i momenti più importanti della nostra vita e, allo stesso tempo, di migliorare l’integrazione con un certo numero di siti che permetterebbero agli utenti di condividere con i propri amici ascolti, letture e immagini più grandi. I soliti dubbi sulla privacy ne hanno forse rallentato il lancio. Pare però che la Nuova Zelanda sia solo l’inizio. Dobbiamo anche noi metterci a ballare la Haka per convincere Zuckerberg e soci a farci entrare a fare parte della rivoluzione?

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

8 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us