Digital Life

La Terra a 80 trilioni di pixel

La "Terra senza nuvole" è un formidabile lavoro di cartografia, disponibile anche online.

La Terra, così, non l’avete mai vista: senza una nuvola e con un livello di dettaglio che permette di riconoscere fino al singolo edificio.

In effetti un'immagine così non esiste, perché non è una immagine: è un collage di centinaia di fotografie scattate dai due satelliti Sentinel-2A e Sentinel-2B lanciati dall’Esa, l'Agenzia spaziale europea, rispettivamente nel giugno del 2015 e nel marzo del 2017.

Fotomontaggio. La superfotografia, che ha una risoluzione di 80 trilioni (1 miliardo di miliardi, 10^18) di pixel, è stata assemblata dall’azienda austriaca EOX IT Services GmbH, che si occupa della produzione di mappe e servizi connessi.

cartografia, Sentinel-2A, Sentinel-2B, la terra senza nuvole
La Terra senza nuvole: la megafoto navigabile è disponibile online. © EOX

Le immagini utilizzate da EOX sono state realizzate dai satelliti tra maggio e settembre del 2016 per l’emisfero nord del pianeta e tra novembre 2016 e marzo 2017 per l’emisfero sud.

Come ha spiegato Joachim Ungar, capo dei cartografi di EOX, nel suo blog, l’obiettivo era quello di mostrare la Terra nel suo periodo migliore, quando la vegetazione è più rigogliosa.

9 settembre 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us