Digital Life

La Terra a 80 trilioni di pixel

La "Terra senza nuvole" è un formidabile lavoro di cartografia, disponibile anche online.

La Terra, così, non l’avete mai vista: senza una nuvola e con un livello di dettaglio che permette di riconoscere fino al singolo edificio.

In effetti un'immagine così non esiste, perché non è una immagine: è un collage di centinaia di fotografie scattate dai due satelliti Sentinel-2A e Sentinel-2B lanciati dall’Esa, l'Agenzia spaziale europea, rispettivamente nel giugno del 2015 e nel marzo del 2017.

Fotomontaggio. La superfotografia, che ha una risoluzione di 80 trilioni (1 miliardo di miliardi, 10^18) di pixel, è stata assemblata dall’azienda austriaca EOX IT Services GmbH, che si occupa della produzione di mappe e servizi connessi.

cartografia, Sentinel-2A, Sentinel-2B, la terra senza nuvole
La Terra senza nuvole: la megafoto navigabile è disponibile online. © EOX

Le immagini utilizzate da EOX sono state realizzate dai satelliti tra maggio e settembre del 2016 per l’emisfero nord del pianeta e tra novembre 2016 e marzo 2017 per l’emisfero sud.

Come ha spiegato Joachim Ungar, capo dei cartografi di EOX, nel suo blog, l’obiettivo era quello di mostrare la Terra nel suo periodo migliore, quando la vegetazione è più rigogliosa.

9 settembre 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us