In questi giorni Milano è diventata il centro della cultura digitale italiana con la Milano Digital Week, sette giorni di incontri ed eventi per capire l'evoluzione digitale del nostro mondo. All'interno di questo ricco programma si inserisce Storie Digitali, un festival gratuito e aperto al pubblico ideato dal cantante e scrittore Antonio Dikele Distefano. L'appuntamento è alla Fabbrica del Vapore dal 15 al 17 marzo 2018.
Si tratta di tre giorni di incontri a meta tra le Ted Conference e Che tempo che fa (ma senza Fabio Fazio) che hanno l'obiettivo di far conoscere l'evoluzione dei media digitali e del loro linguaggio. E chi può spiegarlo meglio di chi è stato protagonista di siti e di progetti di successo?
Certo, se vi aspettate le solite conferenze un po' noiose avete sbagliato festival: a Storie Digitali troverete soprattutto live performance, digital show, workshop e incontri con i personaggi italiani della rivoluzione digitale.
Se fino a ieri siamo stati abituati a pensare a cinema, televisione, giornalismo, teatro, editoria, come ambiti separati e autonomi, oggi le barriere non esistono più e i vari ambiti tendono a coesistere nello stesso ambiente mediale, si incrociano, si intersecano vicendevolmente e si modificano dando vita ad un nuovo modo di comunicare. Questo vale nel mondo digitale e vale anche durante Storie Digitale, dove approcci e linguaggi diversi sul tema si intersecano e si alimentano in un'esperienza davvero fuori dai canoni normali.
I protagonisti. Il festival è aperto giovedì 15 marzo da Salvatore Aranzulla che abbiamo recentemente intervistato e Paola Maugeri.
Venerdì 16 sono di scena gli artisti, con una giornata dedicata alla musica con star del hip hop, del pop, e del rap da Bresh a Rancore, da Tormento a Clementino.
Sabato 17 il programma più interessante (secondo noi, ma è soltanto un'opinione), dedicato all'editoria con temi che vanno dai libri (e i Booktuber) al giornalismo (e le fake news).
In particolare alle 19 potrete scoprire i segreti di Giallo Zafferano, il più importante sito di cucina d'Italia (e forse del mondo). A raccontare la storia - e a svelare i segreti - di un brand così di successo ci saranno Andrea Santagata (Responsabile della Unit Digital Magazine di Mondadori di cui fa parte Giallo Zafferano e anche Focus.it) e lo chef Manuel Saraceno la cui storia è davvero paradigmatica di un mondo in frenetica evoluzione: appassionato di musica rock, Manuel ha iniziato a lavorare a Giallo Zafferano come tuttofare: lavapiatti, magazziniere, addetto alla spesa degli ingredienti. L'interesse per i nuovi media e l'amore per la cucina lo hanno portato a diventare prima chef e poi uno dei volti più apprezzati del portale.
Oggi è tra gli chef che sovrintendono alla produzione delle ricette di Giallo Zafferano ed è approdato anche in televisione, con un programma domenicale su Canale 5 intitolato, manco a dirlo, "I menù di Giallo Zafferano".
Qui sotto una selezione degli appuntamenti più interessanti. Il programma completo di Storie Digitali (dal 15 al 17 marzo 2018 alla Fabbrica del Vapore di Milano) si trova qui.