Digital Life

La prima strada con il Wi-Fi integrato

In una cittadina inglese sono stati interrati nella pavimentazione dei punti di accesso wireless, che consentono di connettersi alla Rete a grande velocità.

Le strade del centro di Chesham, cittadina inglese del Buckinghamshire, sono state equipaggiate con il Wi-Fi. È il primo esperimento del genere in assoluto, allo scopo di portare connettività veloce e a disposizione di tutti.

È stato il gruppo Virgin Media a sviluppare questo pavimento intelligente, in grado di offrire connettività Internet ai passanti e ai residenti (la città conta 21mila abitanti). Il collegamento viaggia a una velocità molto elevata: fino a 166 megabit per secondo, sette volte la media inglese. Per intenderci: un episodio di un serial tv da oltre 60o megabyte può essere scaricato in poco più di 30 secondi.

come funziona. Sotto la superficie dei camminamenti delle strade, in corrispondenza dei pozzetti di ispezione della compagnia elettrica, sono stati interrati degli access point, ossia dispositivi che trasmettono il segnale wireless, collegati alla Rete utilizzando un mix di cavi in fibra ottica e di tecnologia DOCSIS 3 (uno standard avanzato di trasmissione dati ad alta velocità, che sfrutta i cavi coassiali della tv via cavo). Ogni punto di accesso copre un raggio di 80 metri, rendendo quindi possibile chattare e navigare su Internet in quasi tutto il centro della cittadina e nell'adiacente Lowndes Park.


Dopo il progetto del Wi-Fi nei cassonetti dell'immondizia a New York, il pavimento Wi-Fi di Chesham è un esperimento pilota destinato a espandersi. Virgin Media ha come obiettivo la diffusione di questo sistema per ritagliarsi una fetta del grande business della connettività: si calcola che l'utilizzo di dati crescerà del 10mila per cento nei prossimi 10 anni.

22 ottobre 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us