Digital Life

La polizia olandese usa i botnet per avvisare le vittime del cybercrimine

Per avvisarne le vittime.

Un botnet è un network di computer “zombie”, dirottati ad insaputa del proprietario ed usati per compiere attività illegali come la diffusione di spam o l’attacco in massa di un server.

La polizia olandese è riuscita a segnare un grande successo contro uno di questi “organismi pirata”, sgominando un botnet costituito da 143 server e 30 milioni di PC infetti. In una decisione piuttosto inusuale, una volta strappato il controllo del network agli hacker, gli agenti neerlandesi lo hanno usato per spedire un messaggio a tutti gli inconsapevoli “zombie”.

Tecnicamente si tratta di un atto illegale in molti paesi, dato che aprire un browser e usarlo per scrivere al proprietario di un PC è una “modifica” del suo sistema, un atto da hacker. Di sicuro è improbabile che qualcuno decida di fare causa alla polizia olandese, ma questo è certamente un segnale dell’inadeguatezza della normativa vigente sul cybercrime, un problema che attanaglia la comunità internazionale.

Il mega network era il frutto di un malware conosciuto come Bredolab ed il suo scopo era di rubare dati bancari. Il capo della banda che lo gestiva è stato arrestato qualche tempo fa in Armenia. Dei 100.000 che sono stati avvisati di essere una vittima, solo 55 hanno risposto al messaggio. Gli altri, probabilmente, avranno pensato che si trattasse del solito avviso fake che invariabilmente conduce ad un trojan.

Rischi del mestiere.

28 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us