Digital Life

La password perfetta è "velocissima"

Dipende dalla velocità con cui la scrivi.

Le password del computer non sono mai completamente sicure. Se scegli una password troppo semplice rischi che qualcuno la indovini, se invece punti su qualcosa di più complicato magari finisce che te la dimentichi. La soluzione arriva dall'università di Beirut.

“Non basta conoscere una password, bisogna anche digitarla nel modo corretto”

Dita uniche - Se un malintenzionato con le giuste competenze informatiche vuole entrare nel vostro computer o in un rete, di solito alla fine ci riesce. Vedi il clamoroso caso della Playstation Network di Sony. La soluzione arriva dall'American University di Beirut, in Libano, dove un gruppi di ingegneri ha sviluppato un software molto particolare in grado di associare una password al mondo in cui viene digitata sulla tastiera. Il sistema frutta la Key-Pattern Analysis (KPA), ovvero lo studio delle modalità di digitazione che differisce da individuo a individuo anche in modo impercettibile.

Profilo digitale - Il sistema libanese in pratica associa alla password anche il modo di digitare la parola chiave. Il software, dopo un certo numero di prove, crea per ogni utente un profilo di digitazione. Se qualcuno, pur conoscendo la password, non la digita in modo corretto, il computer o la rete resta off limits. (gt)Silvia Ponzio

22 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us