Digital Life

La password perfetta è "velocissima"

Dipende dalla velocità con cui la scrivi.

Le password del computer non sono mai completamente sicure. Se scegli una password troppo semplice rischi che qualcuno la indovini, se invece punti su qualcosa di più complicato magari finisce che te la dimentichi. La soluzione arriva dall'università di Beirut.

“Non basta conoscere una password, bisogna anche digitarla nel modo corretto”

Dita uniche - Se un malintenzionato con le giuste competenze informatiche vuole entrare nel vostro computer o in un rete, di solito alla fine ci riesce. Vedi il clamoroso caso della Playstation Network di Sony. La soluzione arriva dall'American University di Beirut, in Libano, dove un gruppi di ingegneri ha sviluppato un software molto particolare in grado di associare una password al mondo in cui viene digitata sulla tastiera. Il sistema frutta la Key-Pattern Analysis (KPA), ovvero lo studio delle modalità di digitazione che differisce da individuo a individuo anche in modo impercettibile.

Profilo digitale - Il sistema libanese in pratica associa alla password anche il modo di digitare la parola chiave. Il software, dopo un certo numero di prove, crea per ogni utente un profilo di digitazione. Se qualcuno, pur conoscendo la password, non la digita in modo corretto, il computer o la rete resta off limits. (gt)Silvia Ponzio

22 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us