di Alessia Vicinanza
Lo sapevi che esiste una mappa dei luoghi che rendono possibili le connessioni Internet intorno al mondo? No? Allora guarda qui, adesso la Internet Exchange Map è persino interattiva!
"Ora sai da dove tutto parte quando navighi sul web"
Un progetto mondiale - La mappa globale del web, sviluppata da TeleGeography, ora è visualizzabile da tutti coloro che vogliono dare un'occhiata al funzionamento del web. La Internet Exchange Map, in pratica, ti permette di capire quanto e in che modo le varie zone del mondo sono attrezzate per la connessione alla rete globale. Puoi trovare informazioni su 274 Internet Exchange Point (IXP) - punti di scambio di informazioni - ma sulla mappa puoi visualizzarli davvero tutti: ce ne sono ben 512 in giro per il mondo.
Lavori in corso - Quello che salta subito all'occhio, ed è piuttosto strano, è che l’Olanda sia costellata da di questi IXP mentre, al contrario, Gli Stani Uniti ne ospiti davvero pochi. O comunque meno di quelli che ti aspetteresti. Ovviamente la situazione è anche peggiore in altre zone del globo, fra cui l’Australia, la Russia e il nord dell’Africa. Cliccando sui vari luoghi riportati sulla mappa, potrai ottenere tutte le informazioni che TeleGeography ha raccolto fino a questo momento. Ma ricorda: se ti interessa ti conviene ripassare ogni tanto, perché la mappa è ancora in versione Beta. (sp)