Ahimè… nonostante l’impegno, i tuoi video su YouTube hanno poche visualizzazioni. La soluzione si chiama Creator Playbook, una guida elettronica gratuita di ben 70 pagine realizzata da YouTube per aiutare i creatori a migliorare la qualità dei propri contenuti con una serie di utili trucchi e consigli.
“Migliorare la qualità e le visualizzazioni dei tuoi video è più semplice di quello che immagini”
Web star - YouTube Creator Playbook è stato presentata ieri alla conferenza VidCon conference in corso di svolgimento a Los Angeles e fa parte di un’iniziativa più ampia che mira ad aiutare creatori a produrre contenuti video di alta qualità. YouTube non promette miracoli, ma assicura che si tratta di una guida utile e interessante di 70 pagine soprattutto per chi muove i primi passi nel mondo dei video online.
15 secondi cruciali - YouTube Creator Playbook, purtroppo al momento solo in inglese, è costituita da tre parti: Programming & Producing, Publishing & Optimization, Community & Social Media. Qualche consiglio? Molti web spettatori decidono se continuare a guardare un video nei primi 10/15 secondi. Se, per esempio, l’introduzione - animazioni flash con annessa musichetta - dura troppo a lungo oppure non riesci a catturare l’attenzione della tua audience in quella manciata di secondi, li perdi. Un’idea sarebbe quella di offrire una sorta di elenco dei contenuti presenti nel video senza svelare il finale. YouTube ti offre degli esempi di successo e anche dei tutorial su come mettere in pratica i suoi consigli.
Tips & Tricks - Non vanno poi sottovalutati la programmazione - ossia la frequenza con cui rilasci i nuovi video - per fidelizzare l’utente, la collaborazione con altri autori, i metadati (titoli, descrizioni e tag), l’anteprima, le eventuali note, la creazione di un brand per il tuo canale. Anche i social network giocano un ruolo fondamentale per il successo su YouTube.Insomma, una guida che vale davvero la pena leggere per ottenere il massimo da YouTube evitando i classici errori del principiante. (pp)
Silvia Ponzio