Digital Life

La guida per essere famoso online

Fantastico per migliorare la qualità dei tuoi video!

Ahimè… nonostante l’impegno, i tuoi video su YouTube hanno poche visualizzazioni. La soluzione si chiama Creator Playbook, una guida elettronica gratuita di ben 70 pagine realizzata da YouTube per aiutare i creatori a migliorare la qualità dei propri contenuti con una serie di utili trucchi e consigli.

“Migliorare la qualità e le visualizzazioni dei tuoi video è più semplice di quello che immagini”

Web star - YouTube Creator Playbook è stato presentata ieri alla conferenza VidCon conference in corso di svolgimento a Los Angeles e fa parte di un’iniziativa più ampia che mira ad aiutare creatori a produrre contenuti video di alta qualità. YouTube non promette miracoli, ma assicura che si tratta di una guida utile e interessante di 70 pagine soprattutto per chi muove i primi passi nel mondo dei video online.

15 secondi cruciali - YouTube Creator Playbook, purtroppo al momento solo in inglese, è costituita da tre parti: Programming & Producing, Publishing & Optimization, Community & Social Media. Qualche consiglio? Molti web spettatori decidono se continuare a guardare un video nei primi 10/15 secondi. Se, per esempio, l’introduzione - animazioni flash con annessa musichetta - dura troppo a lungo oppure non riesci a catturare l’attenzione della tua audience in quella manciata di secondi, li perdi. Un’idea sarebbe quella di offrire una sorta di elenco dei contenuti presenti nel video senza svelare il finale. YouTube ti offre degli esempi di successo e anche dei tutorial su come mettere in pratica i suoi consigli.

Tips & Tricks - Non vanno poi sottovalutati la programmazione - ossia la frequenza con cui rilasci i nuovi video - per fidelizzare l’utente, la collaborazione con altri autori, i metadati (titoli, descrizioni e tag), l’anteprima, le eventuali note, la creazione di un brand per il tuo canale. Anche i social network giocano un ruolo fondamentale per il successo su YouTube.Insomma, una guida che vale davvero la pena leggere per ottenere il massimo da YouTube evitando i classici errori del principiante. (pp)

Silvia Ponzio

1 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us