Fotogallery - Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo
Chaos Computer Club, il noto gruppo di hacker, ha fatto una scoperta incredibile: il governo tedesco avrebbe sviluppato e diffuso un virus “trojan” per tenere sotto controllo i cittadini. Sarà vero?
“Il trojan includerebbe anche un keylogger che registra ogni carattere digitato”
Prove online - Proprio la Germania che ha fatto della privacy dei suoi cittadini il suo “cavallo di battaglia” contro Google? Eppure Chaos Computer Club accusa il governo tedesco di aver rilasciato un trojan creato per spiare i cittadini. L’analisi del gruppo di hacker - un documento (in tedesco) di 20 pagine - parla chiaro: il virus sarebbe in grado di controllare le macchine infette in remoto, inviando dati e comandi a specifici applicazioni, registrando audio, attivando la webcam camera e catturando screenshot delle attività sullo schermo.
Registra tutto! - Il Bundestrojaner o “trojan federale” sarebbe, secondo il Chaos Computer Club, di origine governativa. Oltre al controllo in remoto, il programma includerebbe anche un keylogger che registra tutto ciò che viene digitato sulla tastiera, ivi comprese le password di programmi diffusissimi come Firefox, Skype, Msn Messenger e ICQ. F-Secure - azienda specializzata in sicurezza, conferma le funzionalità del trojan ma non si sbilancia sulla provenienza. Il caso accende le polemiche in Germania, ma il governo tedesco non ha ancora ufficialmente commentato la notizia. (sp)
Niccolò Fantini