Digital Life

La Germania spia davvero i suoi cittadini?

Hacker accusano il governo di aver sviluppato un virus.

Chaos Computer Club, il noto gruppo di hacker, ha fatto una scoperta incredibile: il governo tedesco avrebbe sviluppato e diffuso un virus “trojan” per tenere sotto controllo i cittadini. Sarà vero?

“Il trojan includerebbe anche un keylogger che registra ogni carattere digitato”

Prove online - Proprio la Germania che ha fatto della privacy dei suoi cittadini il suo “cavallo di battaglia” contro Google? Eppure Chaos Computer Club accusa il governo tedesco di aver rilasciato un trojan creato per spiare i cittadini. L’analisi del gruppo di hacker - un documento (in tedesco) di 20 pagine - parla chiaro: il virus sarebbe in grado di controllare le macchine infette in remoto, inviando dati e comandi a specifici applicazioni, registrando audio, attivando la webcam camera e catturando screenshot delle attività sullo schermo.

Registra tutto! - Il Bundestrojaner o “trojan federale” sarebbe, secondo il Chaos Computer Club, di origine governativa. Oltre al controllo in remoto, il programma includerebbe anche un keylogger che registra tutto ciò che viene digitato sulla tastiera, ivi comprese le password di programmi diffusissimi come Firefox, Skype, Msn Messenger e ICQ. F-Secure - azienda specializzata in sicurezza, conferma le funzionalità del trojan ma non si sbilancia sulla provenienza. Il caso accende le polemiche in Germania, ma il governo tedesco non ha ancora ufficialmente commentato la notizia. (sp)

Niccolò Fantini

10 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us