Digital Life

La Germania spia davvero i suoi cittadini?

Hacker accusano il governo di aver sviluppato un virus.

Chaos Computer Club, il noto gruppo di hacker, ha fatto una scoperta incredibile: il governo tedesco avrebbe sviluppato e diffuso un virus “trojan” per tenere sotto controllo i cittadini. Sarà vero?

“Il trojan includerebbe anche un keylogger che registra ogni carattere digitato”

Prove online - Proprio la Germania che ha fatto della privacy dei suoi cittadini il suo “cavallo di battaglia” contro Google? Eppure Chaos Computer Club accusa il governo tedesco di aver rilasciato un trojan creato per spiare i cittadini. L’analisi del gruppo di hacker - un documento (in tedesco) di 20 pagine - parla chiaro: il virus sarebbe in grado di controllare le macchine infette in remoto, inviando dati e comandi a specifici applicazioni, registrando audio, attivando la webcam camera e catturando screenshot delle attività sullo schermo.

Registra tutto! - Il Bundestrojaner o “trojan federale” sarebbe, secondo il Chaos Computer Club, di origine governativa. Oltre al controllo in remoto, il programma includerebbe anche un keylogger che registra tutto ciò che viene digitato sulla tastiera, ivi comprese le password di programmi diffusissimi come Firefox, Skype, Msn Messenger e ICQ. F-Secure - azienda specializzata in sicurezza, conferma le funzionalità del trojan ma non si sbilancia sulla provenienza. Il caso accende le polemiche in Germania, ma il governo tedesco non ha ancora ufficialmente commentato la notizia. (sp)

Niccolò Fantini

10 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us