Google Tax non è un nome accurato, perchè il piano del governo francese era di creare una nuova tassa che andasse a colpire tutta la pubblicità online, non solo Mountain View. L’Assemblea Nazionale non ha dato segno di apprezzare l’idea, decidendo di rigettare il progetto di legge e inducendo i promotori a ritirare questo piano che avrebbe certamente creato una grossa crisi nel mercato online francese, senza poi raggiungere lo scopo di danneggiare Google o altre corporation straniere, che sono viste come invasori.
Google infatti non sarebbe stato colpito affatto, siccome fa passare i propri soldi attraverso l’Irlanda, che è parte della comunità europea ed è nota per le imposte molto leggere nei confronti del business straniero. Gli unici ad essere danneggiati sarebbero stati proprio gli imprenditori francesi, bersagliati dal patrio fisco.
I promotori di questo progetto di legge “geniale” sono i soliti idioti: i creatori e detentori di copyright su vari media, che lamentano introiti in calo e speravano in nuovi fondi ricavati dalle tasse e destinati alla produzione autoctona di contenuti cinematografici e televisivi.