Digital Life

La danza dei droni

La spettacolare performance artistica dei droni al Cirque du Soleil, dove l'arte ha incontrato la tecnologia.

Uomini e macchine volanti che si esibiscono, in perfetta sincronia, in una spettacolare danza tecnologico-artistica: è SPARKED, una delle più recenti performance del Cirque du Soleil realizzata in collaborazione con il politecnico federale di Zurigo (ETH) e Verity Studios.

Non c'è trucco, non c'è inganno. Si tratta di un’esplorazione dello stato dell’arte della tecnologia applicata all’intrattenimento: il video non è stato ritoccato con slow motion o altri effetti speciali e i quadricotteri volano in assoluta libertà, senza fili o guide di alcun tipo.

La flotta di droni è controllata via radio da un complesso algoritmo messo a punto da Raffaello d’Andrea e dai suoi colleghi dell’ETH di Zurigo: il sistema traccia le traiettorie dei singoli velivoli, si adatta dinamicamente all’ambiente circostante e gestisce la cooperazione tra tutti i mezzi impegnati nell’opera.

Il video è stato girato nella Flying Machine Arena del politecnico di Zurigo utilizzando un complesso sistema di ripresa ad alta velocità in grado di localizzare e seguire più oggetti contemporaneamente in movimento nello spazio e di predire la loro posizione negli istanti successivi.

3 ottobre 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us