Digital Life

La Corea del Nord sbarca su Twitter, ma Seul blocca subito l'accesso ai cittadini del Sud

Oscurato l'account della Corea del Nord!

La Corea del Nord ha un account di Twitter (il link ve l'ho messo, ma se non avete i caratteri coreani non vedrete molto), i cui contenuti sono così esplosivi che i loro vicini del Sud hanno bandito ai concittadini la visione degli stessi, ritenendoli illegali ai fini della sicurezza nazionale. Ok, vi sto prendendo per il naso: i tweet di Pyongyang sono una trentina di link a veri e propri articoli beffa propagandistici che lodano il regime o insultano americani e gli ex-connazionali per le continue esercitazioni militari. Niente di speciale, esattamente il tipo di cosa che si trova nel Manuale del Perfetto Dittatore per Negati, insomma.

Eppure la Corea del Sud non ha esitato a far calare l’ascia della censura, rivelando tutta la propria intelligenza politica nazionale attraverso le frasi di Han Myung-ho, un officiale della Commissione per il Regolamento della Comunicazione: “Abbiamo deciso di agire immediatamente, dopo aver considerato la natura peculiare dei social network come Twitter, in cui informazioni specifiche possono essere disperse a migliaia in un brevissimo intervallo di tempo”. Se qualcuno conosce questo genio, gli prego di forwardargli sul suo account di Twitter il link per l’Effetto Streisand.

Quanto alla Corea del Nord, è interessante vedere quanto si sia appassionata di Web 2.0 (ha aperto anche un canale su YouTube!), specie tenendo del fatto che solo i gerarchi del regime siano in grado di accedervi.

20 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us