Digital Life

La Chatroulette degli ammalati

Aiuta a diffondere informazioni.

Sempre più web al servizio degli utenti: HealCam è un servizio che permette di comunicare, via chat, con persone che soffrono della stessa malattia, in tutto il mondo.

“Un servizio di chatting aiuta i malati a comunicare con altri pazienti”

Come chatroulette – In pratica, collegandosi al sito HealCam, un utente può comunicare con altre persone, sparse per il mondo, che soffrono del medesimo disturbo o malattia. La chat però non avviene sulla base di parametri casuali forniti dal sistema, come succede invece in Chatroulette, il servizio di messaggistica di successo a cui si ispira. Il malato deve selezionare la sua specifica malattia, le sue condizioni mediche o anche i sintomi, il sistema provvede poi a metterlo in comunicazione, testuale e video, con qualcu altro che ha il medesimo problema.

La medicina più utile – L’idea alla base della chat per ammalati è che il contatto umano è la migliore medicina. Come cita il sito: nessun paziente è solo e, per combattere la malattia, un contatto con un’altra persona nelle medesime condizioni è il sistema più utile per condividere i problemi, le soluzioni e i consigli per risolverli.

I 30 bikini più sexy del 2010. Guarda la gallery!

31 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us