di Alessia Vicinanza
Google sforna nuovi aggiornamenti con una costanza impressionante. L’ultima novità? La calcolatrice scientifica integrata nel motore di ricerca: non avrai più scuse per sbagliare i calcoli!
"I software di calcolo non possono far altro che arrendersi"
Novità solo parziali - Già prima, quando come parole chiavi sceglievi un’operazione matematica, Google ti forniva la soluzione subito sopra i risultati della tua ricerca. Ora però è andato oltre. Una calcolatrice scientifica completa, che conta ben 34 tasti, compare immediatamente e si mette a tua completa disposizione.
La gioia dei nerd - Funzioni trigonometriche, possibilità di risolvere vere e proprie equazioni, pi greco e molto altro: da buon nerd non puoi che rimanerne estasiato. Non ti sarà utilissima, invece, se di matematica e simili non te ne intendi. Comunque, se mai ne avessi bisogno, ora ce l’hai.
Calcolatrice 2.0 - Visualizzabile sia sui computer sia sui dispositivi mobili, dà il meglio di sé su questi ultimi. Infatti, se ti può sembrare poco immediato cliccare sui numeri con il mouse, con i touch screen ti sembrerà proprio di avere a disposizione una calcolatrice a tutti gli effetti, solo un po’ più hi-tech. Puoi utilizzare persino il comando vocale. Certo, ora è disponibile solo se utilizzi Google in inglese, ma non ci vorrà molto per averlo anche qui.
Provare per credere - Non è la prima volta che Google si avvicina alla matematica. Ti ricordi ad esempio del Doodle dedicato a Stanislaw Lem? Al suo interno aveva anche una sorta di calcolatrice. In più esiste già la possibilità di generare grafici con tanto di assi cartesiani: hai mai provato a digitare nella casella di ricerca una funzione? Magari è la volta buona che questa materia incuriosisce anche te! (sp)