Digital Life

La calcolatrice di Google ti aiuta a fare i conti

Scientifica e completa con ben 34 tasti.

di
Google sforna nuovi aggiornamenti con una costanza impressionante. L’ultima novità? La calcolatrice scientifica integrata nel motore di ricerca: non avrai più scuse per sbagliare i calcoli!

"I software di calcolo non possono far altro che arrendersi"
Novità solo parziali - Già prima, quando come parole chiavi sceglievi un’operazione matematica, Google ti forniva la soluzione subito sopra i risultati della tua ricerca. Ora però è andato oltre. Una calcolatrice scientifica completa, che conta ben 34 tasti, compare immediatamente e si mette a tua completa disposizione.

La gioia dei nerd - Funzioni trigonometriche, possibilità di risolvere vere e proprie equazioni, pi greco e molto altro: da buon nerd non puoi che rimanerne estasiato. Non ti sarà utilissima, invece, se di matematica e simili non te ne intendi. Comunque, se mai ne avessi bisogno, ora ce l’hai.

Calcolatrice 2.0 - Visualizzabile sia sui computer sia sui dispositivi mobili, dà il meglio di sé su questi ultimi. Infatti, se ti può sembrare poco immediato cliccare sui numeri con il mouse, con i touch screen ti sembrerà proprio di avere a disposizione una calcolatrice a tutti gli effetti, solo un po’ più hi-tech. Puoi utilizzare persino il comando vocale. Certo, ora è disponibile solo se utilizzi Google in inglese, ma non ci vorrà molto per averlo anche qui.

Provare per credere - Non è la prima volta che Google si avvicina alla matematica. Ti ricordi ad esempio del Doodle dedicato a Stanislaw Lem? Al suo interno aveva anche una sorta di calcolatrice. In più esiste già la possibilità di generare grafici con tanto di assi cartesiani: hai mai provato a digitare nella casella di ricerca una funzione? Magari è la volta buona che questa materia incuriosisce anche te! (sp)

I venti lavori del futuro

26 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us