Digital Life

L'Europa vuole la net neutrality

Il web a pagamento potrebbe uccidere quello gratuito

di
L'Unione Europea ha lanciato la consultazione pubblica sulla neutralità della rete. Parità di accesso alle risorse e alle capacità per tutti i contenuti e nessuna corsia preferenziale.

"Il web è uguale per tutti? Oggi sì, ma domani potrebbe non esserlo più"

Web neutro -

network

net

neutrality

senza restrizioni tecniche

L'acqua calda e l'acqua fredda - Dove sta la novità? Internet è già neutra e tutti i contenuti sono accessibili senza problemi da tutti gli utenti. Vero, ma potrebbe non durare a lungo. Il problema principale del web moderno sono le sue dimensioni: sterminate. Migliaia e migliaia di terabyte di informazioni vengono creati, cancellati o scambiati ogni giorno e questo comporta un impegno economico e tecnico notevole per gli internet provider. E se un giorno gli IP decidessero di dare una corsia preferenziale a determinati siti piuttosto che ad altri?

Pago, quindi corro - Non è poi una ipotesi così irrealistica. Mettiamo il caso dei siti di news. Un grande giornale online oggi punta soprattutto sulle connessioni mobili: esce la notizia, la pubblico e l'utente abbonato può leggerla ovunque e subito. Le connessioni mobili, però, hanno il grosso limite della banda ridotta. Il grande giornale, quindi, potrebbe essere tentato dall'idea di pagare il gestore telefonico per garantire al suo sito una maggiore velocità ai suoi abbonati. Ma siccome la banda totale è fissa, se faccio più spazio al giornale lo tolgo al piccolo sito, magari un altro giornale online ma più piccolo e più povero. É questa l'internet che vogliamo? (sp)

Difendi la tua privacy in dieci mosse

8 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us