Digital Life

L'Europa indecisa sui Web Cookie

I cookie non saranno regolamentati.

Scrivere norme per regolamentare Internet è davvero un'impresa, ma ultimamente i legislatori confusistanno dando il meglio di sè a Bruxelles. Come fare per proteggere la privacy degli utenti dai numerosi marchingegni informatici usati dai network pubblicitari, desiderosi come sempre di inseguire gli utenti tracciandone i movimenti sulla Rete? Nel tentativo di metterci tutti al sicuro, l'Europa stava progettando di promulgare una nuova legge che imponesse ai siti di chiedere il consenso per ogni singolo cookie installato nel browser dei navigatori. La normativa in questione avrebbe certamente avuto il merito di mettere sotto al controllo dell'utente queste piccole spie silenziose, ma avrebbe anche generato un sacco di problemi, dato che ormai facciamo molto affidamento sulla capacità dei siti di "riconoscerci" quando torniamo. Inoltre, è difficile andare contro un cartello di network pubblicitari i cui interessi economici sono "gargantueschi", per citare Kill Bill. Parliamo di un gruppo di compagnie come Google e Microsoft, con un volume di 14.7 miliardi di euro. Dopo due anni, della proposta originaria sul "consenso informato" resta poco. Ridimensionata, la nuova norma annaspa ed è soggetta ad interpretazioni nazionali che potrebbero dare 27 regole diverse per le 27 nazioni membri dell'UE. Sappiamo tutti bene che le uniche soluzioni accettabili saranno quelle user-friendly, ma che il legislatore non è certo un esperto in materia quando si tratta di regolamentare il traffico informatico. C'è da dire che l'ultima proposta in merito sembra andare nella direzione giusta: ogni ad dovrà contenere un'icona che linka ad una spiegazione su quello che avverrà al browser dell'utente. In questa maniera chi è interessato potrà iniziare a capire quali e quanti cookie vengono installati a sua insaputa, e regolarsi di conseguenza. Sicuramente non ci cliccherà mai nessuno, ma almeno un tentativo di avvisare gli utenti sarà così sempre presente.

Foto CC di Dyanna

22 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us