Digital Life

L'esercito degli Stati Uniti diventa social

I nuovi reclutatori social.

“Nelle prime tre settimane di addestramento base gli leviamo gli smartphone” dice il generale Freakley, ma non ha un tono soddisfatto. Il “boot camp” è roba eccitante a suo parere e le reclute dovrebbero poter twittare e condividere le proprie sensazioni sui social media.

Il generale Freakley ha un ruolo speciale nell’esercito degli Stati Uniti, è il comandante del dipartimento che si occupa del reclutamento e della relativa propaganda. Lo sforzo di arrivare alle possibili reclute è come sempre intenso e la direzione da intraprendere per catturare l’attenzione di giovani dai 17 ai 24 anni è quella social. “Non guardano neppure la pubblicità. O la saltano grazie a TiVO oppure si attaccano allo smartphone quando è trasmessa in televisione”. Secondo Freakley è necessario permettere una comunicazione diretta con chi indossa l’uniforme, far condividere ai soldati le proprie esperienze sul campo. Grazie ai social media come Twitter, YouTube e Facebook le future reclute capiranno come l’esercito consenta a gente ordinaria di fare cose straordinarie ogni giorno.

Insomma, di fronte al generale c’è il compito di svezzare i reclutatori dell’esercito nel difficile mondo dei social media. Sarà certamente impegnativo, ma nel 2011 è l’unica strada possibile. (ga)

Immagine CC di Us.Army

28 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us