Digital Life

L'enciclopedia della vita è online

Ogni specie vivente dispone di testo, video e audio!

L’Encyclopedia of Life è un progetto internazionale nato nel 2007 per documentare tutte le 1,9 milioni specie viventi conosciute dalla scienza e presenti sulla Terra. Un progetto faraonico che tutti possono consultare online gratuitamente.

“La scheda di specie vivente è corredata da testo, video, audio, immagini e grafici”

Vita sulla Terra - Il progetto EOL (Encyclopedia of Life) nasce nel 2007 dalla collaborazione del Field Museum of Natural History, l’Università di Harvard, il Marine Biological Laboratory, la Biodiversity Heritage Library e lo Smithsonian Institution - a cui si sono aggiunti nel corso degli anni altre istituzioni e partner prestigiosi - con l’obiettivo di raccogliere, catalogare e condividere con tutti le conoscenze di tutte le forme di vita presenti sulla Terra.

Work in progress - L’Encyclopedia of Life è un’enorme database continuamente aggiornato grazie al contributo volontario di esperti del settore ma anche di studenti e gente comune in stile Wikipedia. Ogni specie vivente - animali, piante o altre forme di vita - è corredata da video, audio, immagini, grafici, oltre ovviamente al testo. Il progetto è finanziato dalle fondazioni MacArthur e Sloan. L’Encyclopedia è “work in progress”: gran parte del materiale pubblicato è attualmente in lingua inglese con qualche sezione localizzata in tedesco, russo e spagnolo. Manca purtroppo ancora la traduzione in italiano. (pp)

Silvia Ponzio

Guarda il video

12 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us