Purtroppo per motivi a noi ignoti Google e Twitter non hanno voluto rinnovare l’accordo che permetteva di vedere in tempo reale i tweet correlati ai risultati sulla home del motore di ricerca.
Le informazioni “pubbliche” e cercabili dai crawler restano disponibili, ma la meccanica social ed immediata che ci era ormai familiare a quanto pare cadrà nel dimenticatoio per sempre, una grave mancanza che si spera Google cerchi di colmare al più presto - e non tramite qualche cascame di Google+. Come dice Danny Sullivan di Search Engine Land sarebbe ancora più benvenuta una maniera per cercare tra i vecchi tweet, cosa che al momento è del tutto impossibile. C’è chi pagherebbe un sacco di soldi per poter ripescare quello che twittava anni fa... Sempre che il servizio di lifestreaming conservi tali dati.
Chi volesse ancora risultati sociali in tempo reale da Twitter non deve però affannarsi a cercare lontano: l’accordo con Bing continua ad essere vivo e vegeto, e sul motore di Microsoft il servizio è ancora disponibile.
Immagine CC di F.Prieto