Digital Life

Kino, il robot da indossare

Arriva dal MIT una linea di gioielli robot che ti camminano addosso quasi come ragnetti e interagiscono con te, con i tuoi vestiti e con l'ambiente.

Se volete stupirla con qualcosa di veramente unico, lasciate perdere il solito diamante: pensate a Kino, il gioiello robot.

Realizzata dal MIT Media Lab, Kino è una "linea" di robottini capaci di interagire con chi li indossa e con l’ambiente circostante. Tenuti in posizione da piccoli magneti, questi gioielli le si muoveranno addosso come ragnetti, ognuno dotato della sua batteria, di circuiti integrati per vari scopi, di sensori (per esempio di temperatura e di luce), microfoni, speaker.

Lavorano per voi. I gioielli Kino sono capaci di alzare o abbassare il cappuccio e le maniche di un abito al variare della temperatura, di trascinare accessori (per esempio un foulard o un cachecol) fino a disporlo diversamente, di tracciare disegni sul velluto, esibirsi sugli in delicate coreografie che renderanno chi li indossa la protagonista indiscussa della serata. Sono quasi eleganti, ma ancora un po' grandi: il prossimo obiettivo degli scienziati-gioiellieri è perciò quello di miniaturizzarli, per poterli adattare a bottoni e accessori di ogni dimensione.

24 agosto 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us