Digital Life

Kino, il robot da indossare

Arriva dal MIT una linea di gioielli robot che ti camminano addosso quasi come ragnetti e interagiscono con te, con i tuoi vestiti e con l'ambiente.

Se volete stupirla con qualcosa di veramente unico, lasciate perdere il solito diamante: pensate a Kino, il gioiello robot.

Realizzata dal MIT Media Lab, Kino è una "linea" di robottini capaci di interagire con chi li indossa e con l’ambiente circostante. Tenuti in posizione da piccoli magneti, questi gioielli le si muoveranno addosso come ragnetti, ognuno dotato della sua batteria, di circuiti integrati per vari scopi, di sensori (per esempio di temperatura e di luce), microfoni, speaker.

Lavorano per voi. I gioielli Kino sono capaci di alzare o abbassare il cappuccio e le maniche di un abito al variare della temperatura, di trascinare accessori (per esempio un foulard o un cachecol) fino a disporlo diversamente, di tracciare disegni sul velluto, esibirsi sugli in delicate coreografie che renderanno chi li indossa la protagonista indiscussa della serata. Sono quasi eleganti, ma ancora un po' grandi: il prossimo obiettivo degli scienziati-gioiellieri è perciò quello di miniaturizzarli, per poterli adattare a bottoni e accessori di ogni dimensione.

24 agosto 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us