Gli utenti della console di Microsoft potranno presto usare i comandi vocali e il controllo dei movimenti offerti da Kinect per interagire con gli annunci pubblicitari mentre stanno giocando o guardando un video.
“I nuovi annunci pubblicitari arriveranno sulla console solo nell’estate del 2012”
Attenzione massima - L’azienda di Redmond ha annunciato una nuova suite di sviluppo chiamata “NUads”, acronimo che sta per “short for natural user-interface ads” che consentirà agli utenti di interagire con la console e con gli annunci inclusi nei giochi o in altri contenuti come i video. I messaggi pubblicitari useranno la stessa voce e i gesti previsti per Kinect introdotti nell’estate dello scorso anno. Gli annunci hanno lo scopo di mantenere alta l’attenzione dei giocatori di Xbox in un modo impossibile sfruttando le trasmissioni televisive tradizionali. E le agenzie pubblicitarie sembrano molto interessate.
Gesti e parole - I giocatori della console di Microsoft potranno, per esempio, usare i comandi vocali di Kinect per condividere un annuncio su un social network come Twitter semplicemente dicendo "Xbox Tweet ", oppure pronunciare le parole “Xbox More”, per ricevere altro materiale via email nel caso fossero interessati alla pubblicità. “Xbox Schedule” è invece la frase che permette di ricevere un promemoria sulla pubblicità legata a un evento, come uno spettacolo televisivo, mentre con “Xbox Near Me” si riceve una mappa con il rivenditore del prodotto pubblicizzato più vicino. Gli inserzionisti potranno anche chiedere agli utenti di partecipare a dei sondaggi e votare un argomento semplicemente agitando le mani davanti alla console, invece di cliccare, per scegliere la loro pizza, supereroe o marchio di abbigliamento preferiti. Microsoft presenterà le nuove opzioni sulla pubblicità interattiva oggi al Cannes Lions International Festival of Creativity, mentre le nuove funzioni arriveranno sulla console la prossima estate.
Silvia Ponzio