Amazon adotterà presto un nuovo formato per gli ebook. Kindle Format 8 trasforma i libri elettronici in un’esperienza più interattiva e graficamente più emozionante grazie allo standard HTML5.
I libri digitali del colosso del web, infatti, useranno il nuovo formato Kindle Format 8 (KF8) e diventeranno più interattivi anche grazie al supporto per CSS3 (terza generazione di fogli di stile in via di rettifica), layout fissi, font integrati nel documento, testo nelle immagini di sfondo, capolettera di grandi dimensioni, elementi staccati che possono essere mossi per la pagina, liste e molto altro ancora. Nuove funzioni che non saranno molto utili agli ebook “tradizionali” ma che nelle mani dei creatori di graphic novel e scrittori di libri per bambini faranno scintille.
Il primo a sfruttare tutte queste nuove “mirabilie” sarà il nuovissimo tablet Kindle Fire non appena arriverà sul mercato. Il formato KF8 sarà poi gradualmente esteso alle altre applicazioni e dispositivi compatibili. Editori, autori e sviluppatori, nel frattempo, avranno la possibilità di scoprire come sfruttare al meglio il nuovo formato grazie all’applicazione Kindle Previewer 2. (sp)