Digital Life

iTunes Match apre i battenti negli States

Al via negli USA il servizio iCloud musicale di Apple.

iTunes Match è il più atteso tra i nuovi servizi offerti da iCloud: costa 25 dollari l’anno e permette di conservare tutta la tua musica sui server Apple, per ascoltarla in streaming o scaricarla su qualsiasi dispositivo.

“iTunes Match consente di condividere la nostra musica in the cloud tra 10 dispositivi diversi”

Musica dall’altro dei cieli - Una serie di brani nel computer, una raccolta più piccola nell’iPod, un altro po’ di musica nell’iPhone e un numero infinito di duplicati sparsi tra tutti i dispositivi, dischi esterni compresi: è questa la situazione più comune in cui ci troviamo quando cominciamo a usare più strumenti per ascoltare le nostre note preferite (ovvero sempre). Il disordine e lo spazio sprecato crescono in modo esponenziale e le possibilità di ricostruire una “collection” ordinata calano in proporzione. Mettere tutto a posto sembra un sogno: iTunes Match, appena lanciato oggi negli States - con un paio di settimane di ritardo sulla tabella di marcia - promette proprio questo.

Tutto online - La soluzione con il marchio della mela al problema che tutti si trovano davanti nell’organizzare la propria raccolta di musica è semplice e radicale: nulla deve più restare su un dispositivo, ma tutto viene memorizzato nel “cloud”, ovvero in un server sempre a nostra disposizione, che ci trasmette le canzoni in streaming ogni volta che vogliamo, su un massimo di 10 dispositivi diversi e senza problemi di spazio su disco: il limite di iTunes Match è 25 mila file, esclusi quelli già acquistati da iTunes. Il tutto per 25 dollari l’anno.

Pro e contro - Trasferire su un server remoto tutta la nostra raccolta di musica è una soluzione perfetta per risolvere sia i problemi di spazio sia quelli di eventuali e immancabili duplicati. Ma per sfruttare al meglio questo servizio bisogna avere una buona connessione a Internet, e possibilmente averla 24 ore al giorno. Questo è vero per molti, ma non per tutti, e spendere 25 dollari l’anno per non trovare la propria musica potrebbe essere piuttosto frustrante. Prima di scegliere iTunes Match vale la pena pensarci un attimo, ma probabilmente non di più: la soluzione è talmente geniale che ha già rivoluzionato le librerie musicali di migliaia di persone. (sp)

Edoardo Bracaglia

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

15 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us