Fotogallery - Le dieci tecnologie che cambieranno il mondo
iTunes Match è il più atteso tra i nuovi servizi offerti da iCloud: costa 25 dollari l’anno e permette di conservare tutta la tua musica sui server Apple, per ascoltarla in streaming o scaricarla su qualsiasi dispositivo.
“iTunes Match consente di condividere la nostra musica in the cloud tra 10 dispositivi diversi”
Musica dall’altro dei cieli - Una serie di brani nel computer, una raccolta più piccola nell’iPod, un altro po’ di musica nell’iPhone e un numero infinito di duplicati sparsi tra tutti i dispositivi, dischi esterni compresi: è questa la situazione più comune in cui ci troviamo quando cominciamo a usare più strumenti per ascoltare le nostre note preferite (ovvero sempre). Il disordine e lo spazio sprecato crescono in modo esponenziale e le possibilità di ricostruire una “collection” ordinata calano in proporzione. Mettere tutto a posto sembra un sogno: iTunes Match, appena lanciato oggi negli States - con un paio di settimane di ritardo sulla tabella di marcia - promette proprio questo.
Tutto online - La soluzione con il marchio della mela al problema che tutti si trovano davanti nell’organizzare la propria raccolta di musica è semplice e radicale: nulla deve più restare su un dispositivo, ma tutto viene memorizzato nel “cloud”, ovvero in un server sempre a nostra disposizione, che ci trasmette le canzoni in streaming ogni volta che vogliamo, su un massimo di 10 dispositivi diversi e senza problemi di spazio su disco: il limite di iTunes Match è 25 mila file, esclusi quelli già acquistati da iTunes. Il tutto per 25 dollari l’anno.
Pro e contro - Trasferire su un server remoto tutta la nostra raccolta di musica è una soluzione perfetta per risolvere sia i problemi di spazio sia quelli di eventuali e immancabili duplicati. Ma per sfruttare al meglio questo servizio bisogna avere una buona connessione a Internet, e possibilmente averla 24 ore al giorno. Questo è vero per molti, ma non per tutti, e spendere 25 dollari l’anno per non trovare la propria musica potrebbe essere piuttosto frustrante. Prima di scegliere iTunes Match vale la pena pensarci un attimo, ma probabilmente non di più: la soluzione è talmente geniale che ha già rivoluzionato le librerie musicali di migliaia di persone. (sp)
Edoardo Bracaglia
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
LE TOP GALLERY APPLE DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?