Digital Life

Italiani e social: informazione, acquisti, influencer

Pubblicato il 4° rapporto di Blogmeter sull'utilizzo dei social media: tra conferme e new entry ecco la fotografia degli italiani online.

Facebook e Youtube si confermano i social più amati dagli italiani, seguiti da Instagram e TripAdvisor: è quanto emerge dalla quarta edizione della ricerca "Italiani e social media" pubblicata da BlogMeter, con la collaborazione di NORSTAT, ACS Marketing Solutions, Wavemaker e GroupM. L'indagine è stata condotta su un campione significativo di 1.703 residenti in Italia, iscritti ad almeno un canale social. Obiettivo dell'analisi era quello di individuare le motivazioni che spingono gli italiani ad utilizzare i social network e qual è il profilo più rappresentativo degli utenti nel nostro Paese. 

 

New entry. L'analisi evidenzia la crescita di nuovi social soprattutto tra i più giovani: a farla da padrone nella fascia 15-24 anni è TikTok, mentre tra gli outsider emerge Twitch, già adottato dal 12% del campione intervistato. Si tratta di una piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon su cui è possibile trovare contenuti inerenti al mondo dei videogiochi, eventi sportivi in diretta ed e-sports, che sta spopolando soprattutto tra gli appassionati di gaming.

 

In mostra. Tra gli over 45 il social di riferimento si conferma Facebook, mentre le app di messaggistica più amate sono Whatsapp (utilizzato dal 97% del campione) e Messenger, seguite da Skype e Telegram. La ricerca dimostra come i social siano innanzi tutto un grande palcoscenico per gli italiani: il 48% li usa prevalentemente per guardare foto e video e per non perdersi quello che succede nel mondo e nella cerchia dei propri amici. Largo spazio anche alla mostra di sé: il 12% degli utenti usa i social come un canale di visibilità, postando i propri contenuti.

 

Scelte di acquisto: il ruolo dei social
I social sono fondamentali nell'indirizzare le scelte di acquisto degli italiani. © Blogmeter

 

PErchè sui social? Per quanto riguarda le motivazioni che spingono gli italiani a utilizzare i social, la classifica rimane invariata rispetto all'anno scorso: al primo posto si conferma lo svago, seguito dalla ricerca di informazioni e dal mantenimento delle relazioni con amici e parenti. I social si dimostrano inoltre fondamentali per la formazione delle opinioni dei consumatori: il 19% degli italiani dichiara infatti di aver cambiato idea su un prodotto (e il 16% su un brand) dopo aver letto o visto un contenuto social.

 

GLi influencer. Non solo: secondo l'indagine, quando si tratta di acquistare un prodotto o un servizio, il peso dei social è importante per 4 italiani su 10 e quello degli influencer per 3 su 10. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di seguire gli influencer perché trattano argomenti reputati interessanti e per la maggior parte ha dichiarato di essere influenzata da queste figure, in particolar modo quando gli argomenti trattati riguardano un tema sociale oppure un prodotto.

6 maggio 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us