Digital Life

Israele non vuole Google Street View: aiuta i terroristi

Rischio estremisti per le immagini.

In Israele cresce una polemica con Google: le fotografie dettagliate del servizio Google Street View potrebbero essere utilizzate dagli estremisti per scopi terroristici.

“Nel dibattito sulla sicurezza nazionale, gli esperti puntano il dito contro il servizio online”

Motivi di sicurezza - Ad Israele non piace che le macchine Google, dotate di fotocamere, vadano in giro a immortalare le strade del paese mediorientale per inserirle nella piattaforma di Google Street View: i dettagli e le informazioni potrebbero essere sfruttate da loschi individui a fini terroristici. Proprio in questi giorni monta la protesta, che coinvolge gli esperti di sicurezza israeliani e le intenzioni di Google di ampliare il suo servizio.

Foto della discordia – Mordechai Kedar, un ufficiale di alto grado, ha dichiarato che in passato Israele ha già avuto i medesimi problemi con Google Earth, in quanto può esporre il paese come facile preda del terrorismo. Ma ora anche dei membri del governo, capitanati dal Ministro Dan Meridor, spingono per trovare una collaborazione con Google e risolvere la questione sposando l’implementazione del servizio di Google, con la necessità di sicurezza nazionale di Israele: ”il prima possibile”.

Una via di mezzo – Il gruppo di lavoro sta studiando il problema e considera un’utile passaggio la canonica via di mezzo: incrementare la visibilità dei siti di interesse turistico, assicurando al tempo stesso la pubblica sicurezza omettendo dettagli e immagini dei luoghi a rischio. Il dibattito è aperto ma, nel caso in cui anche le città israeliane finissero nella piattaforma di Street View, potrebbero dunque essere inserite delle ampie restrizioni relative ai siti di interesse strategico e militare, come le basi dell’esercito e i luoghi che svolgono funzioni di difesa territoriale.

Omicidio su Google Street View. Guarda la gallery!

22 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us