Digital Life

iPhone nello spazio: la caduta più lunga di sempre

Lo spettacolare video di un iPhone che rientra sulla Terra dallo spazio: un volo a lieto fine di oltre 30.000 metri. 

Avete un iPhone 6? Per parafrasare la pubblicità di Apple, avete in tasca... lo smartphone più robusto di sempre: il telefonino della mela, se opportunamente equipaggiato, può infatti affrontare un viaggio nello spazio e ritorno senza subire danni.

Sempre più in alto. Lo conferma un test condotto recentemente dai tecnici di Urban Armor Gear, un produttore americano di custodie, che ha sottoposto un iPhone 6 alla stessa esperienza estrema vissuta da Felix Baumgartner. Lo smartphone è stato agganciato a un pallone aerostatico e fatto salire fino a 33.000 metri di altezza. Qui è stato sganciato ed è tornato a terra appeso a uno speciale paracadute.

L'intero evento è stato documentato da due telecamere che hanno seguito l'iPhone per tutta la sua avventura.

Come si vede dal video il telefono, ben protetto dalla sua armatura bianca, rientra al suolo sano e salvo.

Nonostante il paracadute e la robusta protezione lo smarphone ha comunque dimostrato di poter resistere alle temperature estreme dello spazio (-56°C) e a venti di oltre 130 km/h.

22 gennaio 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us