Digital Life

iPhone nello spazio: la caduta più lunga di sempre

Lo spettacolare video di un iPhone che rientra sulla Terra dallo spazio: un volo a lieto fine di oltre 30.000 metri. 

Avete un iPhone 6? Per parafrasare la pubblicità di Apple, avete in tasca... lo smartphone più robusto di sempre: il telefonino della mela, se opportunamente equipaggiato, può infatti affrontare un viaggio nello spazio e ritorno senza subire danni.

Sempre più in alto. Lo conferma un test condotto recentemente dai tecnici di Urban Armor Gear, un produttore americano di custodie, che ha sottoposto un iPhone 6 alla stessa esperienza estrema vissuta da Felix Baumgartner. Lo smartphone è stato agganciato a un pallone aerostatico e fatto salire fino a 33.000 metri di altezza. Qui è stato sganciato ed è tornato a terra appeso a uno speciale paracadute.

L'intero evento è stato documentato da due telecamere che hanno seguito l'iPhone per tutta la sua avventura.

Come si vede dal video il telefono, ben protetto dalla sua armatura bianca, rientra al suolo sano e salvo.

Nonostante il paracadute e la robusta protezione lo smarphone ha comunque dimostrato di poter resistere alle temperature estreme dello spazio (-56°C) e a venti di oltre 130 km/h.

22 gennaio 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us