Digital Life

Internet wireless per tutti a basso costo in Africa

Ambizioso obiettivo per l'Africa.

Paul English, cofondatore di kayak.com, ha un audace obiettivo da portare avanti nei prossimi anni: fornire connettività wireless, veloce e a basso costo, attraverso il progetto JoinAfrica. I servizi che si vuole offrire sono quelli basilari, come posta elettronica, Google, Wikipedia, mentre i contenuti ricchi verranno bloccati con una tecnica di bandwith shaping. Alcuni villaggi sono stati già collegati, in via sperimentale, e i vantaggi sono stati innumerevoli. Ad esempio un medico che era in difficoltà sulla diagnosi di un paziente ha potuto inviare delle foto e ricevere il parere di un suo collega: esempi del genere confermano quanto la connettività possa rappresentare veramente un servizio essenziale come l'energia e l'acqua.

Uno dei problemi che si pone contro il raggiungimento di un obiettivo così nobile ma difficoltoso, è il rischio di corruzione, dato che l'azienda no profit dovrà necessariamente scendere a patti con le aziende di telecomunicazioni locali, ma la autosostenibilità e la controllabilità è un obiettivo fondamentale del progetto e ad essi verrà riservata un'attenzione particolare. Chissà, magari il cambiamento in Africa, quello vero e sostanziale, deve passare davvero dalla rete.

14 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us