Digital Life

Internet: quanto lo usiamo?

Chi sono i più iperconnessi al mondo? E i più social-dipendenti? Queste e altre domande trovano risposta nell'ultima analisi di Datareportal sull'uso di internet nel mondo.

È stato pubblicato il report 2022 di Datareportal sull'uso di internet nel mondo. Le cifre sono altissime, ma non inaspettate: la pandemia ha contribuito a far aumentare il tempo che passiamo davanti online, e l'analisi rivela che soprattutto i più giovani (16-24 anni) sono sempre più internet e social dipendenti. Su quasi otto miliardi di abitanti del Pianeta, oltre 5,3 miliardi utilizzano il cellulare, quasi 5 miliardi si connettono a internet e quasi 4,7 miliardi usano i social network.

Connessi e sconnessi. Secondo il report, che ha analizzato le abitudini di oltre 900.000 utenti dai 16 ai 64 anni di età, in dieci anni il numero di persone in rete è più che raddoppiato, passando da poco più di 2 miliardi nel 2012 a quasi 5 miliardi del 2022, mentre gli utenti dei vari social sono addirittura triplicati (nel 2012 erano appena 1,5 miliardi).

C'è anche però l'altro lato della medaglia, rappresentato dai cittadini ancora sconnessi dalla rete: in Asia meridionale sono circa un miliardo, in Africa quasi 840 milioni e in Cina oltre 400 milioni.

Uso dei social nel mondo
I Paesi in cui le persone usano i social network di più e di meno: al primo posto la Nigeria con oltre quattro ore al giorno, all'ultimo il Giappone con 50 minuti. © Global Web Index via DataReportal | Statista

Social-dipendenti. Paradossalmente, le regioni con il maggior numero di persone non connesse a internet sono anche quelle dove, chi si connette, lo fa per ore: la Nigeria si trova, quasi a pari merito con le Filippine, in testa alla classifica mondiale di utilizzo dei social network, con oltre quattro ore di uso quotidiano. In terza posizione l'India, con oltre due ore e mezza al dì, e Stati Uniti, con due ore e un quarto.

Gli italiani passano invece sui social relativamente poco tempo, circa un'ora e tre quarti al giorno, meno della media mondiale di due ore e mezza. I meno social sono gli abitanti del Giappone, un Paese in cui gli anziani rappresentano quasi un terzo della popolazione e dove, forse proprio per questo, il tempo passato su Facebook & co si riduce a 50 minuti al giorno.

Facebook vince ancora. Il social più usato al mondo nel 2021 è stato Facebook, con quasi tre miliardi di utenti attivi mensili, seguito da Youtube (con 2,5 miliardi) e Whatsapp (due miliardi). I meno usati sono Quora (300 milioni), Reddit (430 milioni) e Twitter (436 milioni).

Passiamo online quasi un terzo della vita. In media ognuno di noi passa quasi sette ore al giorno connesso a internet: anche in questo caso gli italiani si piazzano al di sotto della media globale, con poco più di sei ore al giorno, mentre chi naviga di più sono i sudafricani, con quasi undici ore al giorno.

Ci connettiamo soprattutto per cercare informazioni online, rimanere in contatto con parenti e amici e aggiornarci su notizie ed eventi, anche se quasi il 43% degli intervistati ha dichiarato di connettersi per passare il tempo senza alcuno scopo specifico.

Veloci e lenti. Chi si trova negli Emirati Arabi Uniti può contare su un'altissima velocità di connessione, pari a oltre 136 Mb/s. In Italia si naviga in media a 35 Mb/s, appena sopra alla media mondiale di 29 Mb/s, mentre le connessioni più lente sono in Kenya e Ghana, dove internet viaggia rispettivamente a 13 e 8 Mb/s.

12 maggio 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us